Il segreto dell’amore eterno qual è? Come vorremmo avere una risposta unica e certa a questo interrogativo, ma in realtà forse è più semplice di quello che pensiamo e questa convinzione la dobbiamo per forza avere se non fosse perchè l’amore eterno esiste e ne abbiamo le prove. Quali prove – qualcuno potrebbe obiettare- ma perchè nessuno conosce una coppia che sta insieme da 50 anni o più? Il problema vero è che al giorno d’oggi la nostra società ci prospetta valzer di incontri, relazioni, e matrimoni finiti anzitempo con una normalità a volte scoraggiante. Non c’è dubbio che l’amore eterno è difficile da realizzare e persino promuovere, ma esiste e ci conforta quando a volte, nelle pieghe della quotidianità, ci sentiamo scoraggiati dalla vita di coppia e dalla routine.
Il segreto dell’amore eterno si annida per esempio in una capacità a tanti ignoti, la sopportazione: in una coppia veramente innamorata e che guarda al futuro con positività non si può fare a meno di sopportarsi.
Amarsi in fondo non è un poco anche abituarsi all’altro? Abituarsi non significa per forza scadere nell’abitudine, ma apprezzare tempi, difetti e umori di chi ti sta a fianco, magari cercando di essere anche il più sopportabile possibile!
Amore eterno significa anche cercarsi: in una società sempre più relativista ed individualista, saper cercare nell’altro qualcuno che ti sorprenda, che ti sostenga, che ti accarezzi e a cui pure ricambiare è davvero importante.
Poi ci vuole tanta buona volontà per andare avanti, per vivere con la gioia di sapersi legato e ancora attratto: appunto attrazione per concludere.
L’attrazione all’inizio è estetica, ma nel tempo deve per forza essere mirata a qualcosa di più e non limitarsi al bello o al brutto. Sentirsi attratti dalla piacevolezza di stare insieme per esempio, dalla capacità di sognare in coppia, di pensare al futuro e di vivere un amore che solo così potrà essere eterno.