L’amido di riso è la ricetta della bellezza. Merito del suo potere idratante, lenitivo, calmante, è un’ottimo trattamento per la cura del corpo. Scopri come trarne beneficio e come utilizzarlo
L’amido di riso si presenta in polvere finissima e insapore di colore bianco. E’ la ricetta della bellezza in quanto utilizzato in cosmesi, per la cura del corpo e dei capelli. Merito delle sue proprietà emollienti e lenitive è un’ottima alternativa per chi ha la pelle delicata, che si irrita facilmente. Esso è indicato anche alle giovanissime per uno scrub delicato.
maschera fai da te
Merito delle sue proprietà calmanti e lenitive, l’amido di riso è perfetto per la pelle sensibile del viso. Possiamo utilizzarlo per creare una maschera fai da te dall’effetto nutriente e lenitivo. E’ indicata in modo particolare per le pelli sensibili che tendono ad irritarsi facilmente. La preparazione della maschera è molto semplice. Misceliamo in una ciotola un cucchiaio di amido di riso e un cucchiaio di acqua. Mescoliamo ed aggiungiamo qualche goccia di olio di rosmarino. Applichiamo sul viso con movimenti circolari. Lasciamo in posa per 10 minuti per poi rimuoverla con acqua tiepida. Il rosmarino ha proprietà disinfettanti e aiuta la rigenerazione cellulare. Il mix di amido di riso e rosmarino è un’elisir di bellezza per il nostro viso.
cipria naturale
Avete finito la cipria e non avete avuto tempo di riacquistarlo? nessun problema. L’amido di riso può essere utilizzato anche come cipria. La sua polvere sottile è conosciuta fin dall’antichità dalle geishe giapponesi per conferire il caratteristico bianco candido del volto. Se hai una pelle sensibile che si arrossa facilmente, e desideri un trucco leggero, crea la cipria fai da te con amido di riso. In tal caso utilizziamo la variante in polvere. Stendiamolo su tutto il viso con un pennello o una spugnetta in lattice. La cipria con amido di riso è adatto anche alle adolescenti perchè naturale, leggero ed economico.
shampoo
L’amido di riso è un’ottima alternativa per creare una variante delicata al solito shampoo. In piu’ non è necessario utilizzare il balsamo, in quanto è un sostitutivo extra naturale. Grazie alle sue proprietà emollienti, dona morbidezza ai capelli. In un contenitore aggiungiamo un cucchiaino del solito shampoo, acqua e amido di riso. Agitiamo per bene il composto e procediamo con il lavaggio. E’ utile per chi pratica sport ed è costretto a lavare i capelli tutti i giorni. Ma i suoi benefici si prestano ad essere utilizzati anche come shampoo secco, per chi non ha avuto tempo di lavare la chioma. Basterà spolverizzare sulla chioma della polvere da amido di riso. Esso assorbirà lo sporco. Spazzoliamo con cura e il gioco è fatto.
pediluvio
Soffri di mal di piedi a fine giornata? L’amido di riso può essere utilizzato per preparare un pediluvio rilassante. Concediamo ai nostri piedi un piacevole sollievo.. In una bacinella mescoliamo acqua, 3-4 gocce di olii essenziali che preferite e qualche cucchiaio di amido di riso. Possiamo inoltre utilizzare il composto per proteggere i piedi dal sudore e dal cattivo odore. Come? spolverando l’interno delle scarpe. In tal modo preveniamo la formazione dei batteri mantenendo le calzature asciutte, rendendole profumate.