Home TV E GOSSIP Addio Pippo Caruso, il musicista e direttore d’orchestra della tv

Addio Pippo Caruso, il musicista e direttore d’orchestra della tv

Da tanti anni a fianco di Pippo Baudo, era il fautore di molti programmi di successo come FantasticoSerata d’onore, Numero UnoDomenica in, oltre ad essere un compositore per diversi film e  aver collaborato con i più grandi artisti italiani

Il musicista e compositore Caruso insieme a Pippo Baudo

 

Pippo Caruso, compositore e grande musicista, direttore d’orchestra della Rai di Roma e Milano, direttore del Festival di Sanremo, era stato a fianco del famoso conduttore Pippo Baudo per molti anni in vari programmi di successo. Il direttore nato a Belpasso, in provincia di Catania si è spento all’età di 82 anni, in provincia di Rieti.

L’esordio in tv

L’esordio di Pippo Caruso nel mondo della tv avviene nel 1973 con Canzonissima, quando scrive per la presentatrice la sigla Ruota Libera. Da allora la sua carriera in tv decolla grazie al sodalizio instauratosi con il suo conterraneo Pippo Baudo. Insieme al Pippo nazionale ha contribuito al lancio di Heather Parisi e Lorella Cuccarini per le quali ha composto balletti e canzoni. Fra i suoi successi  la canzone l’amore è, cantata da Lorella Cuccarini e Alessandra Martinez per la sigla del programma Fantastico 7, o Johnny il bassotto, la tartaruga. Ma come non citare il famoso jingle del Festival di Sanremo del 1995. Pippo Caruso aveva composto brani per i più grandi artisti come Domenico Modugno, Enzo jannacci, Alberto Sordi, Orietta Berti e artisti internazionali del calibro di Liza Minnelli, Celine Dion, Michael Bublè. Ma il suo talento l’ha portato anche al cinema, scrivendo le colonne sonore di Maladolescenza, L’occhio dietro la parete.

Il ricordo dell’amico Pippo Baudo

Pippo Baudo ricorda cosi il maestro siciliano: “Ha segnato la storia della nostra canzone. Pippo Caruso era un maestro dolcissimo, era amatissimo dai suoi musicisti. Con lui se ne è andato un amico fraterno. Era bravo e veloce, riusciva a comporre canzoni di successo in pochissimo tempo: ne sfornava tantissime, ed erano tutte belle. Era una carissima persona e un artista straordinario al quale ero legatissimo. Mi mancherà”.