Opportunità per i giovani tra i 18 e i 29 anni nella Regione Lazio, grazie all’iniziativa Carta Riesco con un contribuito di 600 euro per un anno

Opportunità per i giovani Neet ovvero coloro che non studiano e non lavorano perché potranno partecipare al progetto Riesco della Regione Lazio al fine di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e promuovere percorsi formativi. La Regione Lazio eroga un contributo di 600 euro da spendere in formazione e attività culturali. Il progetto sperimentale partirà con il coinvolgimento dei primi 1.000 ragazzi i quali verranno inseriti in graduatoria.
La domanda di partecipazione scade il 10 Gennaio alle ore 17.
Il progetto Riesco
Il progetto è attivato per mezzo dell’assegnazione di una carta “Riesco” cioè una carta prepagata a pagamento tramite la quale è possibile acquistare per via di buoni o somma in denaro corsi di formazione o altre attività che stimolano l’apprendimento, come libri, ingressi a musei, mostre, teatri o ingressi al cinema. La carta prepagata è rilasciata da Poste Italiane. Ha validità di un anno e un importo complessivo di 7.200 Euro, pari a 600 Euro mensili suddividi nella seguente modalità:
- 280,00 Euro da spendere per l’acquisto dei percorsi formativi offerti dal Catalogo A, assegnati sotto forma di buoni per l’acquisto;
- 120,00 Euro da spendete per l’acquisto delle attività culturali previste dal Catalogo B, assegnati sotto forma di buoni per l’acquisto;
- 200,00 Euro come indennità di partecipazione, assegnata come disponibilità in denaro e spendibile tramite la Carta Riesco.
I servizi acquistabili sono elencati nei cataloghi A e B previsto nel bando. Bisogna precisare cbe l’accesso alle attività previste nel Catalogo B è vincolato alla frequenza dei percorsi offerti nel Catalogo A. Inoltre per avere diritto all’importo mensile è necessario acquistare e prendere parte a dei percorsi formativi offerti dal Catalogo A.
I requisiti
Per partecipare al progetto Carta Riesco è necessario possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- residenza o domicilio nel territorio della Regione Lazio da almeno sei mesi;
- ISEE 2017 (relativo all’anno 2016) non superiore ai 15.000 Euro;
- essere disoccupato;
- non essere iscritto a percorsi formativi o scolastici, di orientamento, all’Università;
- non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati con il POR Lazio FSE 2014-2020 o altri programmi di politica attiva del lavoro della Regione Lazio (Garanzia Giovani).
Come partecipare
Se siete interessati a partecipare all’iniziativa “Riesco” potete inviare la propria domanda di partecipazione al sito della Regione Lazio qui In questa pagina troverete tutte le info utili per aderire.
Inoltre in fase di adesione dovrete indicare necessariamente la proposta di piano individuale (format Allegato B) e l’attestazione ISEE 2017.