Il caldo aumenta e con essa la sudorazione. In estate è il nemico numero uno. Ma sappiamo tutto sul sudore? Perché sudiamo, quanto, e di cosa è fatto? Leggi il post per scoprirne di più
Quante volte ci siamo sentiti dire dai nostri genitori o parenti apprensivi, “non correre che sudi”. Una frase odiosa che non faceva che farci ribellare ancor di più, la voglia irrefrenabile di correre, per il gusto di sudare.
Perché sudiamo
La sudorazione è un meccanismo perfetto. Ha la capacità di espellere il valore mantenendo costante la temperatura corporea che si aggira sui 36-37 gradi. L’organismo funziona in maniera ottimale. Se fa’ freddo cerca di rallentare la dispersione del calore, mentre se fa caldo cerca di aumentarla per evitare un pericoloso aumento della temperatura interna. Essendo una grande superficie.
In caso di attività fisica o situazioni di stress, il corpo chiede maggiore energia. L’aumento di energia e di conseguenza l’aumento del calore deve essere disperso. Stesso meccanismo per quanto riguarda situazioni di stress particolare, in cui si suda nella zona ascellare, palmi delle mani e pianta dei piedi.
Da dove arriva il sudore
Il sudore è prodotto da due tipi di ghiandole sudoripare:
- Eccrine
- Apocrine
Le prime sono le più numerose e distribuite in tutto il corpo. Si stima che ne possediamo tra i 2 e i 4 milioni. Le seconde sono distribuite solo in alcune zone del corpo tra cui ascelle, inguine, areola (la parte rosa intorno al capezzolo), e sotto l’ombelico.
Le ghiandole eccribe svolgono una funzione termoregolatrice, mentre le apocrine svolgono altre funzioni tra cui la diffusione dei feromoni.
Quanto si suda
La quantità di sudore dipende dalla persona. Incidono molti fattori: genetiche, ambientali, legate all’età e a problemi di salute, peso e forma fisica. La quantità di acqua persa con il sudore vari da un minimo di 100 ml a 8 litri al giorno.
Di cosa è fatto
Il sudore è composto quasi completamente da acqua, ma al suo interno sono comunque disciolte altre sostanze. Tuttavia la composizione del sudore varia a seconda delle ghiandole. Il sudore eccrino è inodore, trasparente e incolore. È composto da acqua e sale ma presenti anche altre sostanze: acido lattico, creatinina, acido urico e urea. Sono rilevabili anche tracce di potassio, calcio e magnesio.
Mentre il sudore apocrine è composto da acqua e il resto è formato da lipidi (grassi), glucidi (zuccheri) e proteine.Generalmente è più opaco del sudore eccrino e dopo la sua secrezione tende all’ingiallimento, proprio per la presenza degli acidi grassi.