Home Rimedi Naturali Noci, ottime per il nostro cervello, ma non solo

Noci, ottime per il nostro cervello, ma non solo

La noce, per i sui preziosi nutrienti è l’ideale quando si è stanchi, spossati e con il cervello un po’ in affanno, ricca di acidi grassi, e quindi utile al sistema nervoso, è indicata per i ragazzi, ma anche per gli adulti. Osservandola bene possiamo subito notare che il guscio richiama in modo significativo la scatola cranica ed anche la parte interna assomiglia molto ai due emisferi cerebrali, questo è forse il motivo per cui la medicina tradizionale ha ritenuto questo seme utile a sostentare il cervello. Le noci sono una fonte di grassi poli insaturi e specificamente di acido alfa-linoleico (Omega 3), ed una manciata ne copre il fabbisogno giornaliero, in oltre contiene minerali come zinco, rame, magnesio e selenio, efficaci antiossidanti. In percentuali più basse si trovano anche potassio, fosforo, zolfo, ferro, calcio, vitamine A, B, C e PP.

Questa moltitudine di vitamine e minerali migliora le difese immunitarie, mantiene giovane e attivo il cervello riuscendo, secondo alcuni, a combattere i disturbi come insonnia e depressione. Alcuni studi hanno anche collegato il consumo regolare di noci a numerosi altri benefici cerebrali connessi, compresa la prevenzione delle malattie neuro degenerative come la demenza e il morbo di Alzheimer e migliorato il ragionamento deduttivo, gli intervalli di concentrazione e la segnalazione interneuronale.

Secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Nutrition, topi sono stati impiantati con tumori del seno umano ed alimentati con una dieta a base di noci, è stato sperimentato un gigantesco calo, 80% del tasso di crescita del tumore rispetto al gruppo di controllo. Lo studio ha anche dimostrato che le noci hanno rallentato lo sviluppo di altri tumori nei topi. I risultati sono stati attribuiti a certi composti antiossidanti presenti, quali tocoferoli, beta-sitosterolo e pedunculagin, che possiedono proprietà anticancerose.

La noce di Motta Camastra, altissimo profilo qualitativo

La noce di Motta Camastra rappresenta una lunga e radicata tradizione oltre che uno dei prodotti tipici più rappresentativi del borgo della provincia di Messina, dove le tecniche di produzione del frutto sono rimaste immutate nel tempo. Le noci locali vantano, infatti, vere e proprie caratteristiche di eccellenza, parliamo di frutti di grande pezzatura che possono superare il diametro di 40 millimetri. Le caratteristiche di questa varietà di noci le rendono particolarmente adatte ad essere consumate fresche.

A dimostrazione della loro qualità e forte legame con la cultura e la tradizione locale, le noci di Motta Camastra sono diventate le protagoniste di una festa popolare molto sentita che si celebra ogni anno ad ottobre, generalmente durante il primo weekend del mese.