Come rilassare i muscoli con il rilassamento muscolare progressivo, la tecnica elaborata dal dottor Edmund Jacobson per gestire lo stress e sentirsi anche più rilassati
SALUTE – Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica inventata dal dottor Edmund Jacobson negli anni Venti e che consente, oltre a rilassare i muscoli, di indurre una sensazione di calma in tutto il corpo e anche di gestire meglio lo stress.
Si tratta di una delle tecniche di rilassamento più facili da attuare e assolutamente ideale per quelle persone che sono sempre in corsa a causa del loro lavoro o per mancanza di tempo, oppure non hanno la pazienza necessaria per imparare le basi del training autogeno.
Il rilassamento muscolare progressivo può essere fatto in qualsiasi contesto, anche a scuola, sul lavoro oppure mentre ci si trova all’aperto, ma è fondamentale che intorno ci sia un ambiente calmo o silenzioso e che non ti senta assonnato, altrimenti potresti correre il rischio di addormentarti!
Come rilassare i muscoli senza correre il rischio di addormentarsi
Prima di cominciare a rilassare i muscoli, dovrai prestare attenzione ad un altro fattore molto importante: le interruzioni provocate dal cellulare, dallo smartphone, dal tablet o dal computer.
Anche se consideri Whatsapp come la tua seconda casa, non c’è niente di più fastidioso di una chiamata in arrivo oppure di un suono proveniente dalla chat durante il rilassamento!
Prima di gettarti a capofitto negli esercizi di rilassamento muscolare progressivo, spegni tutti i dispositivi (cellulare e cercapersone compresi!) per dieci-quindici minuti di modo che nessuno ti disturbi durante la sessione.
Anche se in apparenza può sembrare una cosa da niente, un’interruzione improvvisa potrebbe non solo distrarti e farti recuperare a fatica la concentrazione, ma anche stressarti di più, con il risultato che hai sprecato del tempo per nulla!
Lo stesso discorso vale se hai una linea fissa oppure vivi in casa con altre persone: stacca la spina oppure metti la suoneria sul silenzioso, inoltre avvisa i tuoi coinquilini di non disturbarti per nessun motivo per dieci-quindici minuti.
Successivamente, quando hai interrotto il contatto con l’esterno e ti sei assicurato un ambiente tranquillo e rilassato, siediti su una poltrona oppure su una sedia e comincia a rilassarti.
Chiudi gli occhi, poi allunga le gambe il più possibile, come se le stessi tendendo, e appoggia le mani sulla pancia oppure ai lati del corpo.
Fai cinque respiri profondi, poi espira lentamente attraverso la bocca e rilassati. Ripeti questo gesto per ogni muscolo del corpo, da quelli del cranio fino a quelli dei piedi.
Se sei a casa puoi anche fare questi esercizi in posizione sdraiata mentre sei sul letto della tua camera oppure sul divano del tuo salotto, ma occhio: se non fai attenzione, potresti addormentarti prima di finire la sessione!