Home SALUTE Ossitocina l’ormone dell’amore con gli stessi effetti dell’alcol

Ossitocina l’ormone dell’amore con gli stessi effetti dell’alcol

ossitocina-amore-ormoneOrmai si sa che fare l’amore aiuta a vivere meglio, infatti, agisce in maniera positiva sulla mente e sul corpo, aiuta a migliorare la salute ed è in grado di prevenire alcune malattie. Ma sapevate che l’ossitocina ossia l’ormone dell’amore ha gli stessi effetti dell’alcol? Eppure è così, lo conferma uno studio.

Ian Mitchell, studioso ricercatore dell’Università di Birmingham (Regno Unito) e autore di tale studio, ha infatti dichiarato che “i circuiti neurali che controllano la maniera in cui percepiamo l’ansia o lo stress, specialmente in legami affettivi e situazioni sociali come interviste o il dover chiedere di uscire con qualcuno”.

L’ossitocina rende persone sì empatiche e dolci ma risulta essere un vero e proprio antagonista dell’acetilcolina che può risultare tossica ad alti livelli e quindi ci fa essere aggressivi. Gli studiosi hanno esaminato i risultati emersi da alcuni studi attraverso i quali avevano analizzato l’ossitocina insieme all’influenza cerebrale di alcolici.

I risultati sono stati dei composti che agiscono sulle strutture corticali limbiche e prefrontali aumentando l’acido gamma-aminobutirrico. Questo significa che l’ossitocina ha un potenziale di aggressività che può essere paragonato a quello di un vero drink alcolico.