Home SALUTE Come combattere l’ansia e capirne i sintomi

Come combattere l’ansia e capirne i sintomi

Come combattere l’ansia e capirne i sintomi per prevenirla.

come combattere l'ansia
come combattere l’ansia

Tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo sofferto d’ansia. In questo articolo vedremo come combattere l’ansia, uno stato di agitazione che provoca aumento del battito cardiaco, sudorazione, vertigini. Sintomi che si manifestano quando ci troviamo dinnanzi ad una situazione di pericolo, paura, incertezza.

Questo accadde perché l’organismo in stato d’ansia ha un bisogno maggiore di energia  muscolare per poter affrontare una determinata situazione .  Lo stato d’ansia e’ una normale condizione fisiologica che si rivela essere molto efficace per migliorare le proprie prestazioni, mantenere uno stato di allerta, essere previdenti.  Diversa è la questione quando l’ansia è eccessiva e sproporzionata rispetto alle situazioni.

In tale contesto l’ansia potrebbe costituire un problema per la persona stessa fino a condizionarne la vita. Il disturbo d’ansia è uno tra i più frequenti nella popolazione che spinge molti di essi a ricorrere in analisi psicologica.

I disturbi d’ansia sono :

  • La fobia in determinate situazioni ( aereo, cani,gatti, ragni)
  • Disturbo di panico ( paura di trovarsi in situazioni da cui non sia possibile scappare)
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Fobia sociale
  • Disturbi post traumatico da stress.

Secondo molti psicologi si può combattere l’ansia semplicemente accettando che si manifesti, nel senso che nel momento in cui ci  assale bisognerebbe, rilassarsi, fare un profondo respiro e accogliere l’ansia come un segnale che il corpo ci manda perché non vuole più sottostare alle perfezioni che pretendiamo di essere.  Se vogliamo vivere più sereni, dobbiamo imparare a combattere l’ansia, dobbiamo smettere di pretendere troppo da noi stessi per far piacere agli altri .

I farmaci prescritti per curare il disturbo d’ansia possono essere efficaci solo  nella prima fase del disturbo in  quanto a lungo andare possono creare  dipendenza senza nessun miglioramento.