Home SALUTE Come combattere lo stress concentrarsi sul proprio corpo

Come combattere lo stress concentrarsi sul proprio corpo

combattere lo stress

Molto spesso i nostri elevati livelli di stress sono dovuti ai ritmi di vita serrati e ai numerosi pensieri che ci affliggono. La mente è un continuo fluire di immagini e pensieri che ci riportano: al lavoro, a situazioni non ancora risolte, a litigi o disguidi avuti qualche giorno prima, alla riunione o esame che avremo da li a qualche giorno. Spesso per ovviare a tutto ciò facciamo ricerche e cerchiamo di attivarci per fare tutta una serie di attività per combattere lo stress, come per esempio: yoga, camminare, correre, meditare, e via dicendo in base a quelli che sono i nostri interessi e stili di vita.

Tutto ciò va benissimo e tutte le attività sopra riportate per combattere lo stress sono realmente funzionali contro lo stress, però è importante ricordare e sottolineare cosa accomuna queste attività e perché funzionano.

La mente con il suo cumulo di pensieri viaggia vorticosamente e continuamente nel tempo e nello spazio. Mentre noi siamo, durante una tranquilla domenica piovosa, rilassati sul divano nell’ardua impresa di leggere un bel libro, la mente ci disturba portandoci alla riunione che avremo l’indomani mattina in ufficio, oppure alla difficile discussione avuta il giorno prima a casa della suocera.

Dite la verità, a chi non è capitato? Siamo in un luogo ma la mente è in tutt’altro.

Bene, il punto è proprio questo.

La mente può viaggiare nel tempo e nello spazio mentre l’unica cosa che non può farlo è il corpo. Il corpo è fermo nel qui ed ora, e fermarsi a pensare al nostro corpo è un’ottima attività per combattere lo stress proprio perché obbliga la mente a fermarsi. Per cui svolgere un’attività che ci porti a focalizzare l’attenzione sul nostro corpo, sia che si tratti di qualcosa di faticoso come la corsa, sia che si tratti di qualcosa di più meditativo avrà comunque come risultato finale quello di svuotare la mente e placare i pensieri. Ecco perché concentrarsi sul proprio corpo, che poi equivale a dire concentrarsi sul presente, può essere considerata la migliore attività per combattere lo stress.