Tutti noi conosciamo il limone e quotidianamente ne facciamo uso in cucina.
Questo particolare agrume, possiede però, delle proprietà che se conosciute ci possono venire in aiuto in situazioni di emergenza, oppure semplicemente ci possono far risparmiare su alcuni prodotti di uso quotidiano.
Vediamo 6 possibilità di utilizzare il limone in modo alternativo, creando prodotti fai da te utili per le faccende domestiche e per prenderci cura della nostra salute e del nostro corpo.
Sbiancante
Ci sono 3 utili prodotti a base di limone che ci possono tornare come sbiancanti.
- Mischiando del succo del limone con due cucchiaini di bicarbonato di sodio creeremo una pasta che potremo usare per sbiancare i sanitari del bagno.
- Il succo di limone mischiato al sale può tornare utile da usare per sbiancare dei vestiti.
- Se volete ridare vita ai vostri capi bianchi, vi basterà aggiungere del limone durante il ciclo di risciacquo della vostra lavatrice.
Sgrassante
A volte è veramente difficile rimuovere il grasso sugli utensili da cucina
- Spremendo mezzo limone nell’acqua dove laverete i piatti, vi permetterà di avere ottimi risultati per sgrassare piatti e bicchieri, in modo del tutto naturale ed economico.
- Per sgrassare i taglieri od i coltelli, vi basterà strofinare la superficie con mezzo limone unito ad un po’ di sale. Con un semplice risciacquo avrete un ottimo risultato.
Ridare brillantezza agli oggetti
Tutti sappiamo che è difficile ridare brillantezza a pentole, monili, caffettiere ed altri oggetti di uso comune. Grazie alle proprietà del limone tutto sarà molto più semplice.
- Lavandoli con una soluzione di acqua e limone potrete ridare smalto a teiere, caffettiere, collane oppure oggetti in rame e ottone.
- Se volete ridare brillantezza ad una pentola, vi basterà strofinarla con mezzo limone preventivamente immerso in una bacinella di sale. Grazie all’effetto del limone e dei granuli del sale otterrete immediati risultati.
Cattivi odori
Cattivi odori in armadi e elettrodomestici?
- Per eliminare gli odori degli armadi, vi basterà infilare dei chiodi di garofano in mezzo limone e porlo su una mensola. In poco tempo i cattivi odori dagli armadi scompariranno.
- Per eliminare invece i cattivi odori provenienti da lavatrici, lavastoviglie e frigo, vi basterà mettere all’interno mezzo limone mentre sono in funzione.
Contro l’anemia
- Chi soffre di anemia molte volte deve cibarsi di particolari alimenti, ricchi di ferro, come carne di cavallo, fegato o radicchio. Per aumentare l’assimilazione delle benefiche sostanze in esse contenute, vi basterà condire le pietanze con il limone. Infatti le proprietà antiossidanti che possiede aiuteranno il vostro organismo ad assimilare tutte le sostanze contenute in questi cibi, favorendo la disponibilità di ferro nell’organismo.
- Assumere in modo moderato il succo di limone, vi aiuterà a tenere sotto controllo colesterolo e di combattere gli effetti dell’arteriosclerosi. Il limone infatti è ricco di citrati di sodio e del potassio , sostanze che permettono al sangue di scorrere meglio nelle arterie e di facilitare la nutrizione delle cellule attraverso i capillari.
Il limone ci viene in aiuto anche per la bellezza della vostra pelle
- Se volete un efficace scrub per rimuovere le impurità della pelle in una tazza, vi basterà tagliare a striscioline sottili la scorza di un limone, aggiungere dello zucchero ed emulsionare il tutto con del comune olio di oliva.
- Per la pulizia e lo sbiancamento dei denti invece vi basterà usare creare un composto di succo di limone e bicarbonato di sodio ed usarlo come un comune dentifricio.
ATTENZIONE PERO’. NON ABUSATE DI QUESTA SOLUZIONE. IL LIMONE è MOLTO ACIDO ED UN USO ESAGERATO POTREBBE ALLA LUNGA ROVINARE LO SMALTO DEI VOSTRI DENTI. VI CONSIGLIAMO DI RICORRERE A QUESTO METODO AL MASSIMO UNA VOLTA AL MESE.