Quante donne vorrebbero evitare quei fastidiosissimi dolori mestruali che non permettono di fare ciò che più amano durante “quei giorni”?
Quante vorrebbero evitare di rimanere per forza nel letto a causa dei forti dolori e crampi addominali?
Nessun problema: è possibile evitare tutto questo in modo naturale!
A volte sono dolori passeggeri che durano pochi giorni o addirittura poche ore, mentre per le meno fortunate possono arrivare a diventare un problema, tanto da non riuscire a stare in piedi e dover rinunciare a tutte le attività organizzate per quella giornata.
Questo tipo di dolori vengono definiti in campo medico dismenorrea, ma a cosa sono dovuti? Principalmente è colpa degli ormoni, specialmente di un tipo di questi chiamato prostaglandine, che, se prodotto in eccesso, provoca forti contrazioni all’utero che portano appunto a questi forti dolori e crampi addominali.
Molte donne risolvono questo problema facendo uso di antidolorifici nel periodo mestruale, e ad alcune viene prescritta la pillola anticoncezionale (ricordiamo che deve essere prescritta sotto stretto controllo del ginecologo, e dopo gli opportuni esami del sangue e visite). Ma non per forza bisogna arrivare ad usufruire di questi metodi, possiamo combatterli in modo naturale senza danneggiare il nostro corpo.
- Tisane: Le tisane, grazie alle proprietà delle spezie che utilizziamo e mettiamo in infusione, possono aiutare davvero molto, alleviare il gonfiore, ed essere di aiuto in tutto il periodo. Possiamo ad esempio utilizzare lo zenzero, la camomilla o la menta.
Tisana allo zenzero: benefici e proprietà dimagranti e depurative
- Curare l’alimentazione: L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il nostro organismo, quindi in quei giorni possiamo aiutarci preferendo cibi sani e prediligendo frutta e verdura, condire con spezie tra le quali zenzero, cannella, timo, semi di finocchio, chiodi di garofano.
- Magnesio: Il magnesio riduce la produzione dell’ormone prostaglandine, causa dei crampi. Si trova ad esempio nell’avena, nel pane integrale, nei fagioli e noci, oppure possiamo assumere degli integratori di magnesio.
25 alimenti ricchi di magnesio a cui non devi rinunciare
- Pediluvi: Anche i pediluvi possono essere un ottimo alleato per contrastare i dolori mestruali. Ad esempio possiamo sciogliere cannella, timo, chiodi di garofano o senape in una bacinella riempita con acqua calda, tenendo i piedi a bagno per qualche minuto e praticando dei piccoli massaggi al termine.