Tutti ogni giorno per poter affrontare i rispettivi impegni di vita mettono su una maschera che nasconda i problemi personali e le più intime emozioni. Nonostante però si cerchi in ogni modo di sopprimerli questi sentimenti pesano sull’interiorità portando spesso gli individui a manifestare stati depressivi, ansietà, solitudine e molti altri sintomi.
Le statistiche riferiscono che le persone sono talmente tanto legate alla tecnologia che trascurano le relazioni umane, ciò degenera velocemente aumentando la depressione a causa dell’isolamento del genere umano. Tuttavia recenti studi hanno dimostrato che avere un animale domestico può alleviare l’impatto devastante di questi disturbi come appunto la depressione. Ecco perché al posto di assumere alte dosi di antidepressivi e altri medicinali come lo Xanax sarebbe di gran lunga più benefico e salutare avere con sé un animale da compagnia. Queste ricerche hanno riferito 4 modi in cui gli animali aiutano contro la depressione, vediamoli insieme.
Gli animali tengono compagnia rivelandosi degli abili “anti depressivi”
Gli anziani spesso soffrono di solitudine che genera in depressione dovuta al fatto di essere rimasti soli dopo la perdita del coniuge e quando i figli, presi dalla loro famiglia, non sono più presenti in casa come in passato. Queste persone si sentono spesso tristi e sole in una casa vuota priva delle voci e delle risate di altri individui, a tal proposito è stato dimostrato che per un anziano è davvero benefico adottare un animale da compagnia, questo aumenta la felicità degli anziani del 50% perché avere un animale domestico permette loro di impegnarsi attivamente in un contatto fisico amorevole e costante. Per gli anziani dunque questo primo dei 4 modi in cui gli animali aiutano contro la depressione è davvero significativo.
2. Gli animali fanno ridere
Uno dei 4 modi in cui gli animali aiutano contro la depressione è la loro capacità di far ridere e sorridere i loro padroni. Gli animali infatti guardano al loro padroncino come un bambino al proprio eroe e per questo attraverso i loro modi creano un legame di amore e di fiducia con gli esseri umani che si prendono cura di loro. Gli animali domestici hanno la capacità di far ridere in maniera incontrollata l’uomo permettendogli così di dimenticare lo stress e la frustrazione della vita di tutti i giorni, ridere inoltre riduce la sensazione di tristezza e di solitudine alleviando tutti i sintomi legati a questi stati emotivi.
3. Gli animali sono istintivi
A tutti capita di trascorrere una pessima giornata e di tornare a casa oppressi da stress e preoccupazioni, ma non sempre si hanno attorno persone empatiche in grado di riconoscere e percepire questo stato emotivo così delicato. Gli animali possiedono un sesto senso soprattutto in riferimento alle emozioni che prova il proprio padrone, tendono infatti a capire quando questo è felice o piuttosto quando è triste e depresso. Questa importante capacità fa parte dell’elenco dei 4 modi in cui gli animali aiutano contro la depressione perché proprio grazie a questa gli animali si relazionano con l’uomo in base allo stato d’animo.
4. Gli animali incoraggiano la socievolezza
Uno dei 4 modi in cui gli animali aiutano contro la depressione si riferisce al fatto che avere un animale genera una serie di relazioni sociali con altri individui che a loro volta hanno animali domestici o che li amano pur non avendone di propri. Per quelle persone particolarmente introverse e timide che faticano a socializzare avere un animale domestico è davvero importante per sconfiggere la depressione in quanto determina il contatto con altri individui con cui condividere opinioni e creare relazioni. Avere con sé un animale domestico inoltre riflette all’esterno l’immagine di una persona gentile e premurosa che si prende cura del proprio animale e con la quale è senza dubbio piacevole intessere una conversazione.
I modi in cui gli animali aiutano gli esseri umani sono davvero tanti e molto significativi, nello specifico questi 4 modi in cui gli animali aiutano contro la depressione non vanno di certo sottovalutati. Avere la possibilità di riscoprire il piacere di sorridere e di scacciare la depressione grazie al proprio animale da compagnia può migliorare la vita in modo davvero significativo.