Ottenere un sorriso luminoso e brillante non è impossibile se sai cosa evitare e come trattare correttamente i tuoi denti. Vediamo i migliori 5 modi per mantenere i denti bianchi e brillanti
Con l’avanzare dell’età il sorriso tende a perdere brillantezza e risulta meno scintillante e luminoso. A causa della naturale usura del tempo possono comparire macchie e svilupparsi carie che, non solo danneggiano la salute dei denti, ma ne rovinano l’aspetto estetico. Per fortuna è possibile mantenere un sorriso in ottime condizioni grazie ai 5 modi per avere un sorriso luminoso e brillante.
Una buona igiene orale è la base fondamentale per mantenere i denti bianchi e sani
Praticare una buona igiene orale è di fondamentale importanza per mantenere in salute il proprio sorriso e soprattutto questa si rende ancor più necessaria con l’avanzare dell’età. Con il passare degli anni, infatti, lo strato esterno dei denti, lo smalto, tende ad usurarsi e quello sottostante, che viene chiamato dentina, acquista una tonalità giallognola che spegne la naturale luminosità del sorriso e ne offusca la lucentezza. Con l’età che avanza la soluzione migliore fra i 5 modi per avere un sorriso luminoso e brillante è senza dubbio quella di praticare una buona igiene orale che comprende sia il corretto uso dello spazzolino sia l’ausilio del filo interdentale almeno due volte al giorno, e sottoporsi a periodiche visite dal dentista per la pulizia professionale e per i regolari controlli. Oltre ai tradizionali spazzolini manuali, per rimuovere la placca e le macchie dalla superficie dei denti, esistono validi strumenti di supporto come ad esempio gli spazzolini elettronici che garantiscono una più profonda pulizia per ottenere un risultato ottimale nel lungo periodo.
2. Evitare le macchie provocate da bevante come caffè, vino e succhi
Il caffè, il tè, le bevande scure, i succhi di frutta e il vino rosso sono tutti liquidi con i quali chiunque viene giornalmente a contatto e che causano macchie sullo smalto dei denti. Secondo gli esperti della salute dentaria i denti diventano più vulnerabili e maggiormente assorbenti proprio a causa della colorazione degli alimenti. Sono sufficienti due tazzine di caffè al giorno per un lungo periodo di anni per far apparire sui denti macchie scure che ne opacizzano la luminosità e che talvolta sono molto difficili da eliminare se non si interviene prontamente con gli sciacqui e la consueta spazzolatura dopo i pasti.
Per ridurre il rischio di veder comparire le antiestetiche macchie sullo smalto dei denti è opportuno ridurre o evitare completamente questi prodotti e praticare sempre i quotidiani rimedi casalinghi per l’igiene orale. Un ulteriore consiglio utile da affiancare a tali accortezze alimentari fra i 5 modi per avere un sorriso luminoso e brillante è quello di integrare nella propria dieta il consumo di carote, mele e pere che attivano la produzione della saliva che agisce sulla dentatura aiutandola ad eliminare i residui di cibo agendo proprio come uno sciacquo naturale.
3. Per mantenere i denti luminosi è importante provvedere a spazzolarli e a sciacquarli dopo i pasti.
Per quanto resti sempre più sana la scelta di evitare alcuni prodotti che provocano la colorazione dei denti, è normale non voler rinunciare ad alcuni frutti e a certe qualità di verdura che non sono solo buoni ma anche molto salutari. In questi casi è ancora più fondamentale provvedere ad una corretta igiene orale dopo aver mangiato. Frutta e verdura come le more, i mirtilli, le fragole, i melograni e le barbabietole sono carichi di antiossidanti sani e di nutrienti, ma il loro colore intenso può facilmente macchiare i denti e causa della loro acidità intaccano lo smalto. Un grande errore che la maggior parte delle persone compie inconsapevolmente è quello di lavarsi i denti subito dopo i pasti. Se si sono appena consumati cibi molto acidi è scorretto intervenire subito dopo con lo spazzolino, perché si contribuisce alla dannosissima diffusione dell’acido sullo smalto. Quindi per prevenire le macchie, uno dei 5 modi per avere un sorriso luminoso e brillante è quello di sciacquare i denti subito dopo aver mangiato con acqua fredda e provvedere in seguito alla quotidiana pulizia con lo spazzolino.
4. Non fumare
Secondo l’ American Dental Association (ADA) il fumo è uno dei peggiori nemici della salute dei denti, il tabacco infatti provoca macchie scure difficili da rimuovere mediante la spazzolatura perché penetrano in profondità nei solchi e nelle scanalature dei denti. Da quanto più tempo si fuma, tanto più grandi e scure saranno le macchie sui denti che nella maggior parte dei casi possono essere rimosse solo dal tecnico igienista con la pulizia professionale. Il fumo non solo danneggia lo smalto dei denti ma provoca anche malattie alle gengive, le gengiviti appunto, che possono nei casi peggiori determinare la caduta dei denti. Ecco perché smettere di fumare è uno dei 5 modi per avere un sorriso luminoso e brillante e una scelta da fare per tutelare la salute della propria bocca.
5. Attenzione ai farmaci
L’avanzare dell’età e soprattutto con l’invecchiamento può determinare una maggiore assunzione di farmaci per curare diversi problemi di salute e disturbi. Uno dei 5 modi per avere un sorriso luminoso e brillante riguarda proprio alcuni farmaci, essenziali per esigenze mediche, che non possono di certo essere evitati o ridotti, ma è bene tener presente che anche questi hanno un effetto negativo sull’aspetto dei denti in quanto ne possono determinare lo scolorimento. Alcuni antistaminici, gli antidepressivi e i farmaci per il controllo della pressione sanguigna causano l’insorgere di antiestetiche macchie sui denti se vengono assunti per periodi prolungati di tempo. Anche altri prodotti con cui spesso si viene a contatto possono danneggiare la luminosità dei denti come ad esempio le vitamine che contengono integratori di ferro, il fluoro dei dentifrici e dei collutori antibatterici a base di cloruro di cetilpiridinio o di chlorhxidine. Se non è possibile eliminarli è opportuno rivolgersi al proprio dentista per chiedere consiglio su quali siano le soluzioni professionali più indicate per ritrovare la brillantezza del proprio sorriso.
Saperne di più su http://livelovefruit.com/5-tips-to-keeping-your-smile-bright-as-you-age/#HtzPuXv8LOgp5EXe.99