Il miele è uno degli ingredienti naturali più pregiati al mondo nel campo della cosmetica. Sin dai tempi antichi, veniva utilizzato come farmaco per la prevenzione e la cura di alcuni disturbi di salute, poiché i medicinali a cui siamo attualmente abituati ancora non esistevano. Grazie al suo elevato contenuto di vitamine ed enzimi naturali, il miele ha un potere speciale per curare ed abbellire la pelle. Se incorporiamo il miele nella nostra quotidianità, vedremo come la nostra pelle si rinnova e comincia ad essere più idratata e nutrita.
Tra le numerose proprietà del miele, vari studi hanno dimostrato che è un ingrediente che fornisce una maggiore azione di pulizia e, grazie agli enzimi naturali che contiene, è ideale per pulire la pelle in profondità ed eliminare le tossine. Il miele bianco è adatto per la pelle sensibile, invece il miele nero per la pelle grassa.
E’ ideale anche come esfoliante in quanto il miele, ricco di fruttosio, glucosio e acidi alfaidrossiacidi, permette una splendida esfoliazione che lascia la pelle morbida e rivitalizzata. Inoltre, agisce come rigenerante delle cellule morte e non è aggressivo, perché mentre esfolia, idrata la pelle.
Un altro vantaggio del miele è che fornisce un’estrema idratazione alla pelle poiché contiene molti minerali e vitamine essenziali per mantenere la pelle umida per tutto il giorno, nutrendola e proteggendola dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici. Pertanto, contiene anche proprietà antibatteriche e antimicotiche che proteggono la cute dall’attacco di microrganismi pericolosi.
Il miele è adatto anche in presenza di ferite, lesioni, abrasioni o scottature poiché favorisce la guarigione dei tessuti e può anche essere usato per le punture di insetti, i rossori e i pruriti cutanei.
Questo meraviglioso ingrediente è ideale anche per chi soffre di acne poiché, grazie al perossido di idrogeno e altre sostanze, contribuisce a ridurre le impurità e a evitare l’aumento dei batteri.
Il miele è anche tra gli elementi naturali in grado di combattere i segni del tempo grazie alla presenza degli antiossidanti. Pertanto, è utile a prevenire le rughe e a mantenere la pelle elastica più a lungo.
Se desiderate sfruttare queste proprietà del miele per mantenere la vostra pelle tonica, luminosa e liscia, potete applicare sul viso delle maschere che possiamo trovare facilmente in commercio oppure preparare delle maschere casalinghe mescolando il miele con altri ingredienti.