Nuove sanzioni e restrizioni per i fumatori. Arrivano anche i divieti se si fuma all’aperto ed anche in automobile e non solo: nuovi pacchetti con immagini dure per invogliare i fumatori a smettere.
Le nuove sanzioni e restrizioni per i fumatori entreranno in vigore dal prossimo 2 febbraio. Ecco allora in breve cosa vieterà la nuova legge, fatta per tutelare i più giovani dall’intraprendere il vizio del fumo.
Divieto di fumare nelle auto ferme o in movimento in presenza di minori o donne in stato interessante. Vietato anche fumare all’aperto vicino a strutture universitari e ospedaliere, Irccs pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia, ostetricia e neonatologia.
Multe salate anche per i minori che acquistano sigarette: fioccheranno multe da 500 a 3.000 euro e il commerciante rischierà la sospensione dell’attività per 15 giorni o, nella peggior ipotesi, la chiusura della licenza. Il tabacco sfuso sarà limitato a pacchetti da 30 grammi e sui pacchetti, come detto prima, compariranno foto choc, con immagini che dovrano coprire i 2/3 del pacchetto
Inoltre eliminati dalla vendita i pacchetti da 10: restrizioni anche sulle sigarette elettroniche dove sulle ricariche compariranno etichette dove verranno elencati i vari rischi scaturiti dal fumo. Insomma tutti i fumatori dovranno fare molta attenzione perché le multe saranno piuttosto salate.
Fonte: www.ilgiornale.it