Home Cura dei capelli Scopri il taglio di capelli ideale in base alla forma del tuo...

Scopri il taglio di capelli ideale in base alla forma del tuo viso

forma-del-viso

I capelli sono da sempre uno degli elementi che sottolineano la bellezza e l’eleganza di ogni donna. La maggior parte delle donne taglia i capelli con lo scopo di migliorare il proprio aspetto o per seguire le ultime tendenze della moda. Alcune prediligono i capelli lunghi e lisci, altre i capelli lunghi e ricci, altre ancora i capelli corti. Ma non tutte possono portare la stessa acconciatura o seguire la moda, semplicemente perché ci sono alcuni tagli che favoriscono alcuni tipi di viso e altri meno. Pertanto, la forma del viso è il fattore più importante per poter scegliere il taglio di capelli adatto o per nascondere alcune parti morfologiche che meno vi piacciono del volto.
Scopriamo qual è l pettinatura che più si addice per ogni forma del viso!

Viso allungato: se avete questo tipo di viso dovete creare l’illusione della larghezza. Potete crearla con un taglio corto e voluminoso e con il ”bob” (caschetto lungo), che lasciano il collo scoperto e fanno apparire il viso più rotondo. Potete creare larghezza anche con la frangetta se avete una fronte larga, altrimenti evitatela se avete una fronte piccola perché sottolineerebbe la forma allungata del viso. Sì ai capelli ricci o ondulati, sono ideali e creano una perfetta armonia con il viso. Con questa forma del viso dovete evitare i capelli molto lunghi e lisci e i capelli molto corti, in quanto sottolineano maggiormente la lunghezza del volto.

Viso ovale: è considerato la forma perfetta perché permette qualsiasi tipo di taglio, lungo o corto, lisci o ricci. Se avete i capelli lunghi e ricci chiedete al vostro parrucchiere di sfoltirli un po’ in modo tale da alleggerirli, ma se non li avete molto lunghi l’ideale è pettinarli in modo disordinato o realizzare un taglio corto e spettinato. Se, invece, avete i capelli lunghi e sottili, chiedete un taglio scalato che valorizzerà i lineamenti del viso e darà volume. Con questa forma è adatto anche un taglio molto corto, la frangetta o i capelli raccolti all’ indietro. Evitate le acconciature che coprano troppo il viso.

Viso quadrato: è caratterizzato da una mascella spigolosa. Per sviare l’attenzione e ammorbidire i tratti del viso, occorre un taglio appena sotto le spalle o poco più corti che addolcisce i lineamenti, soprattutto un taglio scalato. Vanno bene anche i capelli lunghi e ondulati dalla mandibola alle punte e i capelli lunghi e dritti. Evitate la frangetta lineare, i tagli molto corti e il caschetto che accentuano la forma quadrata del viso.

Viso tondo: chi ha questo tipo di viso, ha lineamenti morbidi e non spigolosi e guance paffute. E’ necessario, quindi, diminuire la larghezza creando l’illusione della lunghezza. Potete optare per un taglio lungo ondulato e scalato a partire dal mento, oppure lisci che cadono sul viso in modo naturale per far sembrare le guance più sottili. Potete scegliere anche una frangetta lunga e leggera se avete i capelli sottili o una frangetta lunga ma pettinata di lato se avete i capelli più spessi, così da dare una forma più allungata al viso. Evitate i tagli molto corti con frangia liscia, i capelli tagliati all’altezza del mento e i volumi ai lati in maniera tale da non sottolineare la forma rotonda del volto.

Viso a forma di cuore: è caratterizzato dal mento appuntito. E’ consigliabile un taglio di capelli che dia volume nella parte inferiore del viso per dare equilibrio, quindi optate per un taglio di media lunghezza e scalato che ammorbidisca la zona del mento. Anche i capelli lunghi e ricci sono l’ideale a condizione che siano morbidi e leggeri. Potete optare per un taglio stile bob con volume nella parte inferiore della testa oppure potete portare la riga al centro o di lato poiché crea un taglio simmetrico al viso che porta equilibrio. Potete scegliere anche una frangetta laterale o appena sopra le sopracciglia. Sono da evitare i tagli corti, i capelli raccolti poiché fanno sembrare la fronte più grande e il mento più lungo, sproporzionando così il viso.

Dopo aver identificato la vostra forma del viso, potete recarvi dal parrucchiere e farvi consigliare il taglio più adeguato ai vostri lineamenti, camuffando i difetti e risaltando i pregi. E’ molto importante prendersi cura dei capelli, mantenendoli puliti, idratati e sempre perfetti!