Home SALUTE Come riutilizzare le bucce della frutta

Come riutilizzare le bucce della frutta

Innumerevoli sono le proprietà derivanti dalle bucce della frutta. Si avete capito bene, le bucce della frutta, i quali normalmente finiscono nel cestino dell’umido. Le bucce della frutta contrariamente a ciò che si pensa, possono rivelarsi degli ottimi alleati per la pulizia della casa e la cura della nostra bellezza. Vediamo quali sono:

buccia_frutta
bucce della frutta
  • LIMONE E ARANCIA: Il limone e l’arancia sono conosciute per le proprietà disinfettanti, oltre che ottimi alleati per la loro profumazione. Il metodo per riutilizzare il limone e l’arancia è molto semplice. Conserviamo le bucce in frigo avvolte nella pellicola trasparente, al momento opportuno potrete strofinare le bucce sulle vostre posate, piatti, pentole e fornelli. Un altro metodo per riutilizzare le bucce potrebbe essere quello di utilizzarle come concime naturale per il vostro orticello o nei vasi da balcone, i quali forniscono un apporto nutrizionale naturale. Gli agrumi sono ottimi anche per lavare il fondo della caffettiera. Sarà sufficiente versare al suo interno acqua, sale grosso e bucce.Esse si prestano ad essere utilizzati anche per il loro gradevole profumo. Potrete far bollire le bucce, e lasciarli in infusione per qualche minuto.
  • BANANE: Le bucce delle banane nascondono ottime proprietà. Le banane ricche di potassio, ferro,  e magnesio sono ideali per lucidare l’argenteria oltre che per la cura della nostra bellezza. Prevengono le rughe, asciugano la pelle del viso, per chi soffre di acne. Le bucce delle banane possono essere riutilizzate per creare un morbido esfoliante. Basterà strofinarle sulla pelle dal lato morbido per poi risciacquare con acqua abbondante.
  • PATATE: Molti dei nutrienti delle patate sono contenute nella buccia. L’alto contenuto di potassio, rende le bucce perfette per la preparazione di tisane utili a combattere la ritenzione idrica. Basterà far bollire  in 1/4 litro di acqua, le bucce di un paio di patate, filtrare bene e bere il decotto. Ma le bucce delle patate possono essere riutilizzate anche per le pulizie di casa. Infatti esse tolgono le macchie scure dalle posate.
  • MELE: Riutilizzare le bucce delle mele fanno splendere le vostre stoviglie, in quanto le mele contengono acidi in grado di sciogliere e dare brillantezza. Potete riempire le pentole di acqua e mettere a bollire le bucce di mela per circa 30 minuti. Una altro metodo è quello di far essiccare le bucce, tagliarle a pezzettini e conservarle in scatole di latta per riutilizzarle come infusi, tisane, profumatori per armadi.
  • AVOCADO: L’avocado è un frutto molto ricco di grassi buoni, vitamina A- C oltre a potassio e ferro. Se volete idratare la vostra pelle, utilizzate le bucce di avocado, massaggiando la pelle con la parte interna del frutto. Gli olii della polpa avranno un effetto rinfrescante. Se volete combattere le borse, applicate delle fette di buccia e posizionatela nella parte interessata. La buccia di avocado può essere riutilizzata  anche per profumare l’interno dei cassetti.