
Matera, una gita ricca di atmosfera fra i mercatini di Natale che contribuiscono a rendere ancora più magica questa città che è già Patrimonio dell’UNESCO.
Matera è la seconda città della regione Basilicata ed è famosa in Italia e in tutto il mondo per i suoi appellativi quali “Città dei Sassi” e “Città Sotterranea” perché i suoi storici rioni Sassi che costituiscono il centro storico della città sono fra i più antichi centri abitativi del mondo. Dal 1993, i Sassi di Matera sono parte del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e sono stati fra l’altro il primo sito dell’Italia del sud ad ottenere questo primato.
Matera è una città che sembra un presepe, sempre … ma durante il periodo natalizio (e prenatalizio), soprattutto di sera, lo sembra ancora di più. I mercatini di Natale a Matera sono l’occasione giusta per cominciare ad assaporare l’atmosfera che si respira durante le feste natalizie in arrivo e sono al tempo stesso il momento propizio per riscoprire i prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia.
Per vivere l’edizione 2015 dei mercatini di Natale a Matera basterà recarsi nelle Piazze del centro storico, in Piazza San Francesco e Piazza G. Pascoli per ritrovare i gazebo ricchi dei prodotti più vari e invitanti. Quando? Nei giorni 4-5-6-7-8 Dicembre … praticamente, per il lungo ponte dell’Immacolata. Visto che bella proposta di gita fuori porta rigorosamente made in Italy?
I mercatini di Natale possono essere la premessa per una vacanza più approfondita all’interno di questo territorio così “antico” e affascinante già riconosciuto dall’UNESCO. Appunto, non solo mercatini, presepi e decorazioni, ma anche tanta storia, natura e cultura da riscoprire a Matera.
Ora, visto che si comincia già a voler vivere l’atmosfera delle feste di fine anno, alzi la mano chi non ama passeggiare fra i gazebo e le bancarelle imbandite di colori, delizie, regali e addobbi. Matera e la sua magica atmosfera natalizia ci aspettano!
Per avere info sull’evento del presepe vivente di questi giorni clicca qui