Home SALUTE 4 Curiosità che non sai sui tatuaggi

4 Curiosità che non sai sui tatuaggi

Chi di noi almeno una volta nella vita non ha  mai pensato di farsi un tatuaggio? ebbene tutti, anche solo per immaginazione. Ma ci sono delle cose che forse non sappiamo sui tatuaggi. Cosa significa il termine tatuaggio? Chi sono i personaggi famosi che portavano un tatuaggio?  Chi è l’uomo più tatuato del mondo? Ti svelo 4 curiosità che non sai sui tatuaggi.

tatuaggi

  • COSA SIGNIFICA IL TERMINE TATUAGGIO E DOVE NASCE? Inanzitutto chiariamo il significato della parola tatuaggio. La parola tatuaggio proviene dalla Polinesia Tattaw che significa letteralmente incidere, decorare. La storia dei tatuaggi ha origine nei viaggi di esplorazione del Settecento nel sud-est asiatico, e in particolare da James Cook. Il famoso esploratore rimase sorpreso nel vedere i disegni sul corpo delle popolazioni locali . Cook non porta in Europa solo la parola, ma il concetto stesso di tatuaggio. Un segno indelebile che rafforza l’identità di una persona. Prima che il tatuaggio venisse esportato in Occidente, i segni sul corpo non erano ben visti. Si associava loro una connotazione negativa, uno stigma, una vergogna da nascondere.
  • TATUAGGI FAMOSI I tatuaggi sono il simbolo giovanile, ma vi stupirete pensando che anche il primo ministro Winston Churchill ne possedeva uno. Si era fatto tatuare un’àncora come quella di Braccio di Ferro, sull’avambraccio, un’eredità degli anni passati tra Cuba, India e Sudafrica. Ma non era l’unico statista ad avere un tattoo. Anche altri personaggi hanno decorato la propria pelle, come lo Zar Nicola II. Egli aveva un dragone disegnato sul braccio destro, mentre i Presidenti Roosevelt e Jackson, nascondevano lo stemma della propria famiglia sul petto, il primo e un’ascia indiana il secondo.
  • TATUAGGIO DA MARINAIO PERCHE’ SONO FAMOSI? I tatuaggi da marinaio sono famosi, perché furono i primi a riportare in vita l’arte del tatuaggio. La vita in mare per i marinai è dura, solo i più forti sopravvivono, e tale ambiente ha sviluppato una precisa simbologia, grazie anche alla superstizione dei marinai stessi, fino a diventare il simbolo di un ricordo, una conquista, un luogo visitato.
  • L’UOMO PIU’ TATUATO DEL MONDO  Ebbene si, l’uomo più tatuato al mondo è l’australiano Lucky Diamond Rich, vincitore del Guinness dei Primati. Lucky in principio era bianco, è ricoperto per il 100% di tatuaggi. Egli ha passato piu’ di 1000 ore sotto gli aghi dei più famosi tatuatori al mondo. Non contento di ciò, Rich stà pensando di farsi tatuare di bianco sul nero dei suoi tatuaggi, per poi farsi ritatuare sul bianco con nuovi tatuaggi colorati.