Sono molteplici gli alimenti che contengono magnesio, noi abbiamo trovato per voi gli alimenti più ricchi di magnesio in assoluto.
La maggior parte delle persone non sa quale sia l’importanza di questo minerale, infatti, la carenza di magnesio è molto più comune di quanto sembri. Il magnesio è un minerale necessario per più di 300 reazioni biochimiche che avvengono nell’organismo, esserne carenti comporta una lunga serie di disturbi alcuni dei quali classificati come vere e proprie malattie ma che potrebbero invece essere facilmente risolti. Fra circa 300 diverse reazioni enzimatiche che si verificano nell’organismo, il magnesio è responsabile delle attività legate al corretto funzionamento dell’intestino, della contrazione muscolare cardiaca, del rilassamento dei vasi sanguigni, della regolazione dei livelli di zucchero nel sangue, della corretta formazione delle ossa ossa e dei denti e dell’attivazione della reazione dell’ATP (molecole di energia del corpo), inoltre riduce il rischio di sviluppare il cancro.
Proprio nel merito delle connessioni che intercorrono fra i livelli di magnesio nel corpo e il cancro, è stato dimostrato dalle indagini cliniche che oltre il 46% dei pazienti affetti da questa patologia hanno bassi livelli di magnesio.
Il magnesio è necessario per il corretto funzionamento del glutatione, il più potente antiossidante dell’organismo; quando i livelli di magnesio sono adeguati il corpo è in grado di proteggersi dai metalli pesanti, dalle sostanze chimiche ambientali, dai pesticidi e dai diserbanti e da tutti i principali fattori di rischio per lo sviluppo del cancro.
Purtroppo dopo il 1950 le scelte alimentari della popolazione si sono fortemente modificate determinando un calo dei livelli di magnesio molto importante, circa 25-80%; gli alimenti trasformati sono quasi completamente privi di magnesio e i cambiamenti avvenuti anche nell’ambito delle pratiche agricole hanno portato ad una preoccupante carenza anche nel terreno, circa il 40% in meno.
Questo processo è dovuto all’aumento della popolazione e alla conseguente maggiore domanda di cibo a cui si è risposto puntando più sulla quantità che sulla qualità dei prodotti. Gli agricoltori infatti hanno iniziato a prediligere colture a crescita rapida, favorendo così la frutta e la verdura che, per assorbire la giusta quantità di nutrimenti dal terreno, hanno bisogno di tempi più lunghi. Inoltre, negli tempi recenti, si è aggiunto il crescente utilizzo di pesticidi per la distruzione degli organismi batterici che però danneggiano e distruggono allo stesso modo anche i nutrimenti della pianta stessa. Lombrichi, batteri ma anche vitamine dunque sono stati le vittime delle nuove pratiche agricole producendo così prodotti di scarsa qualità. L’unica soluzione a questa preoccupante situazione è rintracciabile nell’agricoltura biologica che consente di produrre alimenti di qualità.
Carenza di magnesio sintomi:
Quando si hanno carenze di magnesio i disturbi sono facilmente riconoscibili, si può soffrire di crampi muscolari, tic facciali, scarsa qualità del sonno e dolori cronici, ecco perché è importante assicurarsi di mantenere sempre equilibrati i livelli di magnesio nell’organismo. Per quanto riguarda le dosi di assunzione, si consigliano 320 mg di magnesio al giorno per gli uomini e 230 mg per le donne.
Vediamo ora quali sono i 25 alimenti vegetali ricchi di magnesio.
Cacao 272 mg (68% valore giornaliero)
Canapa 256 mg (64% valore giornaliero)
Semi di zucca 184 mg (46% valore giornaliero)
Semi di Chia 130 mg (34% valore giornaliero)
Semi di sesamo 126 mg (32% valore giornaliero)
Semi di girasole 113 mg (29% valore giornaliero)
Anacardi 110 mg (27% valore giornaliero)
Mandole 100 mg (25% valore giornaliero)
Spinaci 79 mg (20% valore giornaliero)
Bietole 81 mg (20% valore giornaliero)
Tempè 77 mg (19% valore giornaliero)
Barbabietole verdi 70 mg (17% valore giornaliero)
Fagioli neri 70 mg (17% valore giornaliero)
Quinoa 64 mg (16% valore giornaliero)
Banane 61 mg (15% valore giornaliero)
Fagioli perle 53 mg (13% valore giornaliero)
Grano saraceno 51 mg (13% valore giornaliero)
Fagioli pinto 50 mg (12% valore giornaliero)
Piselli 33 mg (8% valore giornaliero)
Rape verdi 31 mg (8% valore giornaliero)
Avocado 29 mg (7% valore giornaliero)
Barbabietole 23 mg (6% valore giornaliero)
Broccoli 21 mg (5% valore giornaliero)
Zucchine 17 mg (4% valore giornaliero)
Fichi 17 mg (4% valore giornaliero)
Per saperne di più su http://livelovefruit.com/25-magnesium-rich-plant-foods/#wVBsPRMx49g7EX5t.99