L’ananas è una vera e propria delizia tropicale che non dovrebbe mai mancare nel carrello della spesa. I benefici nutrizionali dell’ananas sono molteplici, questa infatti è anche un’ottima fonte di vitamina C e di manganese così come di rame, di vitamina B1 e B6, di acido folico e di acido pantotenico, nonché di fibre.
L’ananas è molto diffusa soprattutto nelle nazioni del sud America, come ad esempio la Costa Rica, dove si possono gustare frutti succosi e maturi, di un colore giallo brillante a differenza dei prodotti acerbi che in genere si trovano nei supermercati, per non parlare del sapore, che è di gran lunga più gustoso.
A proposito della Costa Rica, al momento vengono organizzati dei viaggi all’insegna della salute e del benessere, dei veri e propri “ritiri di ringiovanimento” che vengono proposti con pacchetti viaggio appositi che offrono ai partecipanti la possibilità di gustare i naturali prodotti tipici e di praticare sport e altre attività ad esempio:
– pernottamento di 7 notti presso aziende agricole
– arrivi e partenze dall’aeroporto di San José
– pasti vegan
– cibi biologici di produzione locale come frutta e verdura e le immancabili noci di cocco fresche
– Food workshop
– Yoga, Qigong, Danza estatica
– Vita di fattoria
– Terapia del suono e delle campane tibetane
– Lezioni di botanica
– Workshop di disegno e Meditazione e rilascio emozionale
– Guida eco turistica privata: Waterfalls Nauyaca (cascate, jumping e nuoto), Cascate Diamante ed escursione (giardini, grotta dello sciamano e nuoto), escursioni nelle spiagge di Baru e Dominical, visita a Peacefalls e al Santuario di Amy.
Le 10 proprietà dell’ananas
Tornando alle proprietà dell’ananas, vediamo di seguito alcuni dei vantaggi che questo frutto ha da offrire. Esistono infatti 10 motivi per iniziare a mangiare l’ananas prendendo in considerazione solo i principali, ma non bisogna tralasciare che in realtà questo frutto offre una tale quantità di minerali, vitamine e fitonutrienti essenziali per mantenere in salute l’organismo che di certo non possono essere semplificati in sole dieci ragioni.
1. Ananas è un ottimo antiinfiammatorio
Uno dei 10 motivi per iniziare a mangiare l’ananas riguarda le sue proprietà anti-infiammatorie, infatti essa contiene un particolare enzima chiamato bromelina che riduce i linfociti CD4 e T che sono gli effettori primari coinvolti nelle infiammazioni. Se dunque si vuole cercare di debellare uno stato infiammatorio dal corpo e il dolore ad esso correlato è bene portare l’ananas sulle proprie tavole, nello specifico se si soffre o si è predisposti ad artrite, gotta o per accelerare la guarigione di ferite.
2. Difende dai danni dei radicali liberi
L’ananas è ricca di vitamina C, uno dei primari antiossidanti idrosolubili del corpo. Questo frutto è in grado di difendere l’organismo dai danni causati dai radicali liberi che attaccano le cellule sane. Neutralizzando i radicali liberi l’ananas contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare molte pericolose patologie fra le quali anche il cancro, ecco dunque uno dei validi 10 motivi per iniziare a mangiare l’ananas.
3. Migliora la salute del cuore
La bromelina è un anticoagulante che permette al sangue di scorrere più liberamente attraverso il sistema circolatorio. Più il sangue fluisce libero all’interno dei vasi capillari e nelle vene più si riduce il rischio di ictus e di infarto così come di altri problemi circolatori e cardiaci.
4. Riduce i sintomi asmatici
Gli alti livelli di vitamina C contenuti nell’ananas sono fortemente benefici, infatti, tutelano l’organismo dai radicali liberi e prevengono vari disturbi alle vie aeree come ad esempio l’asma. Fra i 10 motivi per iniziare a mangiare l’ananas non si può dimenticare che questo frutto ha anche una valida capacità antinfiammatoria che agisce rilassando le vie aeree e prevenendo gli spasmi.
5. Combatte il cancro
Come si è già citato in precedenza, l’ananas protegge l’organismo dai danni causati dai radicali liberi e agisce come antinfiammatorio, ma ciò che non tutti sanno è che l’unione di queste due funzioni è fondamentale per ridurre sensibilmente il rischio di sviluppare il cancro. La proteina contenuta nell’ananas, la bromelina, ha un vero effetto erosivo sui tumori. Su questa importante proprietà sono stati condotti centinaia di studi, ecco dunque perché va d’obbligo inserita fra 10 motivi per iniziare a mangiare l’ananas.
6. Fonte di fosforo per le ossa
L’ananas è un frutto che vanta elevati livelli di fosforo, un minerale molto importante nell’organismo per la formazione delle ossa e dei denti. Il calcio infatti da solo non è sufficiente per costruire ossa forti e robuste, ha bisogno della compresenza del fosforo. Un bicchiere di succo naturale di ananas contiene oltre 13 mg di fosforo, un livello tale da fargli meritare un posto di tutto rispetto nell’elenco dei 10 motivi per iniziare a mangiare l’ananas.
7. Fonte di manganese per la pelle e per le ossa
Il manganese è un minerale che il corpo non produce da se e che dunque deve essere integrata con l’alimentazione. Ecco dunque perché è molto importante scegliere alimenti che lo contengano in livelli sufficienti al benessere dell’organismo, l’ananas è appunto uno di questi. Il manganese interviene nella formazione delle ossa, nella guarigione delle ferite e mantiene la pelle sana, per non parlare del significativo aiuto che fornisce al sistema immunitario regolando i livelli di zucchero nel sangue.
8. L’ananas grazie alla Bromelina aiuta la digestione
L’ananas è un frutto naturalmente ricco di fibre, di proteine ed di enzimi che agiscono attivamente nella digestione, ecco perché fra 10 motivi per iniziare a mangiare l’ananas non si può scordare di nominare il grande beneficio che apporta allo stomaco e all’apparato intestinale. La bromelina contenuta nell’ananas è molto importante per il sistema digestivo per abbattere e assorbire le proteine dei cibi, inoltre aiuta ad alleviare i dolori allo stomaco causati dal bruciore e dalla diarrea.
9. Naturale alternativa allo sciroppo per la tosse
Il succo d’ananas è una delle migliori alternative naturali allo sciroppo per la tosse, soprattutto per chi soffre di tosse cronica o per chi, comunque, cerca rimedi naturali non farmaceutici. La bromelina è un enzima che, fra le altre, possiede l’importante qualità antinfiammatoria contro le infezioni del cavo orale agendo dell’eliminazione dei batteri che causano la tosse. Se si vuole sconfiggere questo fastidioso sintomo è consigliabile bere il succo d’ananas con l’aggiunta di qualche cucchiaio di miele, questo è un altro fra i 10 motivi per iniziare a mangiare l’ananas.
10. Promuove la salute delle gengive
Grazie all’alto contenuto di vitamina C l’ananas fa miracoli per la salute del cavo orale, infatti questa vitamina aiuta a ridurre il rischio di gengiviti e malattie parodontali, inoltre migliora le difese immunitarie dell’organismo aiutandolo a combattere gli attacchi dei batteri e delle tossine che generano le malattie.