Home Rimedi Naturali Tisana contro raffreddore e influenza allo zenzero

Tisana contro raffreddore e influenza allo zenzero

Arriva l’inverno e le tisane sono un ottimo modo per coccolarsi e scaldarsi nelle fredde sere invernali. Oggi in commercio si trovano tisane per tutti i gusti, molte anche con specifiche combinazioni di ingredienti che aiutano alcune funzioni dell’organismo.

tisana-contro-raffreddore-e-influenza-allo-zenzero

Ma le tisane possono essere preparate anche in casa, con ingredienti naturali da aggiungere ai filtri già disponibili in commercio oppure essere utilizzati da soli per creare delle bevande gustose e salutari.

Nel periodo invernale le tisane più gettonate sono quelle che aiutano a combattere i sintomi influenzali; ecco una ricetta per preparate a casa queste gustose bevande.

Tisana allo zenzero, chiodi di garofano e arancia

Gli ingredienti:

  • lo zenzero è uno stimolante del sistema immunitario ed ha anche proprietà analgesiche e antinfiammatorie;
  • i chiodi di garofano aiutano in particolare nelle infiammazioni della cavità orale;
  • l’arancia contiene molta vitamina C ed ha proprietà antinfiammatorie;
  • le bacche di Goji sono chiamate anche “frutti della longevità”, contengono diverse vitamine e incrementano il sistema immunitario;
  • il miele può essere utilizzato come sedativo per la tosse ed ha proprietà antibiotiche.

Leggi anche: 

 

Preparazione – 1 tazza

Versare in un pentolino 1 tazza e 1/2 di acqua e portare a ebollizione. Intanto spremere mezza arancia e grattugiarne la scorza, prendere 4 chiodi di garofano e tagliare 2 rondelle di 2cm di diametro di radice fresca di zenzero. Quando l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, aggiungere gli ingredienti preparati e lasciar bollire per 10 minuti. Spegnere il fuoco, filtrare e aggiungere una manciata di bacche di Goji e un cucchiaino di miele.

A seconda del gusto personale può variare la quantità di zenzero e di miele, per rendere la tisana più dolce o più “piccante”.