Home TV E GOSSIP Sing: musica e animazione da record

Sing: musica e animazione da record

Sing è un film di animazione uscito nelle Sale cinematografiche americane a dicembre 2016 e nel nostro paese a Gennaio di quest’anno prodotto dall’Illumination Entertainment, il che dimostra come dei buoni film possano essere prodotti non solo dai grandi colossi dell’industria cinematografica ma anche da case di produzione meno note.

Sing, dall’inglese cantare, narra, in effetti, la storia di un gruppo eterogeneo di animali, che uniti dalla comune passione per il canto, cercheranno di ricostruire un teatro andato distrutto e nel cercare di raggiungere insieme questo obiettivo, avranno l’opportunità di vedere se stessi e le loro vite dall’esterno e crescere, tutti insieme, un po’ di più.

Ciò che in effetti, rende straordinario questo film, sono la caratterizzazione e la cura con cui sono stati studiati i personaggi, dal koala protagonista Buster Moon, all’istrice  figlia dei fiori, tutta pace e amore, Ash, all’elefantessa timida Meena, che stupirà Buster con la sua voce e che richiama, nel nome, lo avrete notato, la nostra grande Mina.

Inoltre, le storie dei singoli, all’interno del tema principale, cioè il salvataggio del teatro, sono ben strutturate e i dialoghi sono piacevoli e a tratti simpaticissimi.

Ma, la ciliegina sulla torta, è la stupenda colonna sonora del film, composta da tutte canzoni famosissime, più o  meno moderne, come My way del grande Frank Sinatra.

In effetti, questo film d’animazione è un felice connubio tra ottima comicità pulita, che non è proprio cosa che si veda tutti i giorni, e buona musica. Certamente otterrà dei buoni risultati al botteghino. Infatti, è già stato predisposto un sequel che dovrebbe uscire nelle sale probabilmente nel 2020.

Certamente è un film di buon livello, adatto a tutta la famiglia e che stimola certamente la parte migliore di noi. E oggi, checché se ne dica, c’è bisogno di coltivare ed esprimere dei buoni sentimenti, anche in famiglia.