La lingua è la parte del nostro corpo più trascurata, non pensiamo che la salute passi anche dalla lingua. Ma è così. Fin dall’antichità, l’analisi della lingua è un importante indicatore del nostro stato di salute.
La salute della lingua può dirci molte cose. Può essere la spia per dirci se qualcosa non và. Quando siamo in salute, la lingua è rosea, di colore omogeneo e idratata. Nel momento in cui un organo è affetto da uno squilibrio, la lingua può manifestare un colore diverso, o alcuni segni in certe zone della lingua.
MAPPA DELLA LINGUA
Se guardiamo la nostra lingua, possiamo vedere :
- zona centrale: stomaco e milza
- bordi: fegato e cistifellea
- parte interna: reni
- punta della lingua: cuore
COLORE DELLA LINGUA
Una lingua sana presenta un colore roseo. Se appare di colore rossastro, significa che una parte del corpo è infiammata. Quando essa ha un colore tendente al marrone è perchè si fuma troppo. Mentre un rosa intenso può indicare febbre scarlatta. Se la lingua si presenta bianca, può trattarsi di un fungo, o di uno squilibrio della bile epatica, o presenza di parassiti.
ASPETTO DELLA LINGUA
L’aspetto della lingua ci indica se godiamo di buona salute. Facciamo attenzione alle spaccature. Se la linea della spaccatura non arriva alla punta della lingua, significa che lo stomaco è debole, o si hanno problemi digestivi. Avere delle piccole piaghe al centro della lingua è una causa abbastanza comune. Essi indicano problemi alle pareti del colon, il quale risente dell’aggressione degli acidi tossici, frutto di una cattiva digestione. Ma il problema delle piaghe è dovuto anche ad una carenza di vitamine.
Se la nostra lingua si presenta invece liscia, quindi priva di villi, significa che è in corso uno stato di deperimento, malattia del fegato .Viceversa se si presenta secca, si è disidratati, vi sono problemi renali o diabete. La lingua può mostrarsi con dei puntini rossi nella parte anteriore, ciò indica una malattia angiomanosa che interessa fegato e polmoni.