Home Rimedi Naturali Rimedi naturali contro le zanzare che possiamo trovare in casa

Rimedi naturali contro le zanzare che possiamo trovare in casa

Insieme alle temperature molto elevate, all’abbronzatura e ai bagni, sono ritornate anche le nemiche più sgradite: le zanzare. Come fare a liberarsi di loro senza intossicarsi con prodotti chimici? Tra i rimedi naturali contro le zanzare, il limone è uno dei più validi per scongiurare punture e pruriti fastidiosi.

Chissà come cambierà l'espressione di questa zanzara quando incontrerà il limone? Siamo sicuri che scapperà a gambe levate!
Chissà come cambierà l’espressione di questa zanzara quando incontrerà il limone? Siamo sicuri che scapperà a gambe levate!

Le zanzare vi tormentano, ma il solo pensiero di spruzzarvi addosso dei prodotti chimici vi fa storcere il naso? Temete che le tavolette contro le zanzare, se lasciate in giro per casa, possano essere ingerite dai vostri animali domestici o dai vostri bambini, con il rischio di possibili avvelenamenti?

Primo Rimedio naturale contro le zanzare: Succo di limone sulla pelle

Se guardiamo con attenzione la lista degli ingredienti dei preparati naturali contro le zanzare, oltre alla citronella, il limone è uno degli ingredienti più usati. Noto per le sue capacità antisettiche e battericide, il limone è anche uno dei rimedi naturali contro le zanzare più conosciuti. Semplice da trovare, poco costoso, esso può essere usato sia per i bambini sia per gli adulti senza il timore di pericolose controindicazioni.

Il metodo più semplice per tenere lontane le zanzare (sperimentato anche in modo efficace dalla sottoscritta), è quello di tagliare una fetta di limone e di passarla successivamente sulle parti scoperte, come il viso (attenzione agli occhi!), le braccia, le gambe e i piedi. Se trascorrete la giornata all’aperto, se possibile ripetete l’operazione ogni 2 ore, per far sì che sia efficace. Personalmente io l’ho fatto una sera prima di andare a letto e, per tutta la notte, le zanzare si sono tenute alla larga dalla sottoscritta.

Limone e aceto in bacinelle

State progettando un barbecue all’aperto? Volete trascorrere la serata sulla spiaggia, ma senza il rischio di essere mangiati vivi dalle zanzare? Un altro tra i rimedi naturali contro le zanzare di comprovata efficacia, e in cui ancora una volta è protagonista il limone, è quello di sistemare sul tavolo un piatto con dell’aceto e alcune fette di limone. L’odore molto intenso, gradevole per noi umani ma alquanto spiacevole per gli insetti, terrà non solo alla larga le zanzare, ma anche gli altri insetti e persino le api.

Rimedi naturali contro le zanzare: limone e aceto, un'accoppiata vincente!
Rimedi naturali contro le zanzare: limone e aceto, un’accoppiata vincente!

Con il loro ronzio e le loro punture le zanzare diventano insopportabili, ma anche noi stessi potremmo non sopportare i prodotti chimici adatti a liberarci di loro. Per fortuna vi è la possibilità di antizanzare naturali, in questo modo potremo proteggere la nostra pelle e le vie respiratorie.

Rimedi contro le zanzare a base di oli

Antizanzare naturali: gli oli essenziali!
Antizanzare naturali: gli oli essenziali!

Dunque si parla della nostra pelle, che in soggetti predisposti può irritarsi anche con i normali prodotti dell’igiene se gli ingredienti chimici predominano. Quindi come antizanzare naturali è possibile ricorrere all’olio estratto da certe piante. Vedi l’olio essenziale di eucalipto, di geranio o di lavanda. Oli che possono essere diluiti con altri oli vegetali come quello di mandorle dolci. Spalmando il tutto sulla pelle, l’odore sgradevole per le zanzare e le proprietà emollienti e lenitive renderanno la stagione estiva senza quegli odiosi gonfiori.

Antizanzare naturali e trappole fai da te

Un sistema per impedire che questi insetti si avvicinino sono gli antizanzare naturali fai da te. Utilizzando bottiglie di plastica vuote, cartoncini neri o rossi, i colori che secondo gli studiosi attirerebbero di più le zanzare, e una mistura di piante repellenti, come la catambra o la lavanda, è possibile creare delle trappole per loro. In questo modo le imprigioneremo; ma esiste anche un semplice modo per liberarci delle loro uova, ovvero lasciare dei recipienti d’acqua sul terreno per qualche giorno. Le zanzare depositeranno le uova nell’acqua e noi le getteremo. E se abbiamo un grande giardino con piccoli bacini d’acqua? I fiori di loto sono acquatici e contro le zanzare. Facciamo crescere anche il loto.

Rimedi naturali contro le zanzare che possiamo trovare in cucina

Anche aglio, cipolla e chiodi di garofano le tengono lontane. Potremmo sistemarli su delle ciotole negli angoli della casa o in giardino.

Conclusione

D’estate non è soltanto il sole a spingere l’uso di dosatori a spruzzo. Una mistura antizanzara di acqua e oli essenziali di piante repellenti può essere spruzzata addosso e negli ambienti di casa. I benefici saranno per noi, per gli animali, per gli ambienti stessi e senza effetti tossici.