Home SALUTE Rimedi naturali contro la cistite

Rimedi naturali contro la cistite

La cistite è un disturbo molto diffuso e che si manifesta sia negli uomini sia nelle donne in genere a partire dai quarant’anni. Nonostante sia molto dolorosa e colpisca il tratto urinario, esistono dei rimedi naturali anche per la cistite e che erano già conosciuti dalle nostre nonne

Rimedi naturali contro la cistite
Rimedi naturali contro la cistite

SALUTE – La cistite è un disturbo molto diffuso e che in genere si manifesta sia negli uomini sia nelle donne già a partire dai quarant’anni. I sintomi sono immediatamente riconoscibili e includono dolori al bassoventre, spesso insopportabili, e anche un bisogno frequente di urinare.

Tuttavia, nonostante si tratti di una condizione molto dolorosa, la cistite si può curare anche con rimedi naturali e non esclusivamente con una terapia farmacologica.

Questi rimedi, molto conosciuti anche dalle nostre nonne oltre che dalle nostre bisnonne, permettono di alleviare in modo efficace questa patologia e di condurre poco per volta alla guarigione.

Rimedi naturali contro la cistite: la malva, la migliore amica di chi soffre di questo disturbo

Tra le piante che aiutano a combattere la cistite, la malva occupa un posto molto rilevante: si tratta di una pianta officiale molto graziosa, caratterizzata da fiorellini viola-azzurro, molto utilizzata in ambito erboristico e medico per la preparazione di rimedi naturali.

La tisana alla malva, sebbene in apparenza possa sembrare molto blanda, in realtà è molto efficace per combattere la cistite. Se non siete dei fanatici di tè o di tisane, potete limitarvi a berne una tazza al giorno, magari la mattina a colazione oppure durante la pausa pomeridiana al posto del caffè, altrimenti non fatevi mancare anche due o più tazze al giorno.

La malva infatti, grazie alle sue proprietà calmanti e anti-infiammatorie, è in grado di dare subito un sollievo immediato nei casi di cistite più lievi.

Un altro rimedio naturale molto goloso, che viene usato anche dagli amanti delle diete o da chi vuole perdere peso, è il succo di mirtilli rossi. Questo succo, che dovrebbe essere consumato almeno due volte al giorno, è utile sia per prevenire i sintomi di una cistite ricorrente sia per contrastarla sul nascere.

I mirtilli rossi, oltre ad avere proprietà anti-infiammatorie, sono noti per essere dei preziosi alleati contro tutte le infezioni del tratto urinario, anche quelle più acute.

Il succo di mirtilli rossi, oltre che in erboristeria, lo si può trovare tranquillamente in tutti i supermercati più forniti, mentre nei negozi specializzati in fitoterapia è invece possibile trovare altri prodotti a base di mirtilli rossi.