Home SALUTE Riconosci la tua pelle: grassa o secca?

Riconosci la tua pelle: grassa o secca?

Le pelli grasse e secche sono accomunate dalla loro fragilità e sensibilità. Vanno prima di tutto identificate in quanto a volte non sono facilmente riconoscibili. Sulla pelle del corpo sono distribuite ghiandole sebacee, che producono una sostanza chiamata sebo. Maggiore è la secrezione di sebo, più la pelle sarà secca. Trascurarle può portare ad una serie di inconvenienti fino a vere e proprie patologie.

Ecco come riconoscere pelli grasse e pelli secche.

La pelle grassashutterstock_99835262-400x250

  • Caratteristica della pelle grassa è la sua untuosità. Al contrario della pelle normale, la pelle grassa è lucida e di colore spento. I pori sono dilatati specialmente sul naso. Per riconoscerla basta applicare una velina sulle zone più seborroiche come la fronte: se la pelle è grassa sulla velina rimarrà un sottile alone. La pelle grassa è ricca di punti neri e brufoli, però ha un grosso vantaggio: quello di essere legata alla giovane età. Come tale invecchia molto lentamente: le rughe compaiono più tardivamente che nella pelle normale. Sebo, sudore e detriti la rinnovano continuamente. Le cause della pelle grassa sono molteplici: anzitutto si eredita dai genitori; in secondo luogo è causata da fattori digestivi e diete squilibrate. Principali imputati sono cioccolato e frutta secca. Anche stress psico-fisici e stati d’ansia possono condizionare alterazioni sebacee. La soluzione è quella di utilizzare al mattino detergente a pH acido contenente zolfo derivati; Durante il giorno una crema protettiva non alcalina; la sera latte detergente privo di sapone e vaselina.

    La pelle seccadownload-2

    La pelle secca si presenta opaca, avvizzita, facile alla formazione di rughette, incline ad arrossamenti e intollerante a saponi, all’acqua e agli agenti atmosferici, screpolata e sottile. Le cause della pelle secca, derivano dalla disidratazione e nell‘insufficiente produzione di sebo. La pelle secca tende ad invecchiare facilmente. E tu che pelle hai, grassa o secca?