Home TV E GOSSIP La Miss scopre la sua cicatrice

La Miss scopre la sua cicatrice

Una ragazza che decide di mostrare la sua malattia
Victoria Graham

La nuova Miss vincitrice del concorso di bellezza di Frostburg è Victoria Graham, una ragazza di 22 anni del Maryland.

La ragazza ha passato il primo turno per far parte del concorso nazionale Miss America.

Una vittoria inaspettata da parte di Victoria che non si aspettava la corona. Forse non sperava in una vittoria per la sua malattia che ha deciso di condividere con gli altri. La Miss infatti ha la Sindrome di Ehlers-Danlos (EDS), una malattia che intacca i tessuti connettivi.

Questa rara forma di malattia ereditaria provoca iperlassità articolare e iperlasticità della cute. Ci sono diverse tipologie di questa malattia che può colpire i sostegni della pelle, tendini, vasi sanguigni e organi. La sindrome può portare ad avere una lieve ipersensibilità e fragilità dei tessuti.

Per guarire da questa malattia la giovane ragazza si è sottoposta a 10 interventi in soli 3 anni e queste operazioni gli hanno lasciato delle cicatrici.

Lungo tutto la schiena della Miss si ha infatti una cicatrice di 63 cm che percorre la linea della colonna vertebrale. Victoria dal 2014 al 2017 ha subito interventi sia al cervello che alla colonna vertebrale ed ancora oggi deve prendere dalle 20 alle 25 compresse ogni due ore tra antidolorifici e integratori. Dopo le operazioni la colonna è diventata rigida tanto da limitare alcuni movimenti.

La miss racconta che una volta era molto snodabile e a causa della malattia le sue vertebre si sono lussate. Infatti sono passati 13 anni per trovare la giusta diagnosi dopo un incidente che porta la piccola miss di 10 anni a spostarsi in diversi ospedali. La Sindrome Ehlers-Danlos spesso non si riesce a riconoscere fin da subito anche perché una malattia rara che non presenta dei sintomi specifici.

La giovane miss no ha avuto una vita facile e spesso veniva insultata perché non veniva considerata invalida. La stessa ragazza dice: “Molte persone pensano che se un’invalidità non si vede in realtà non esiste”.

Non poteva parcheggiare nei posti per gli invalidi che subito non veniva vista di buon occhio. Infatti uno si accorge della problematica di Victoria solo se vede la cicatrice sulla schiena.

Sicuramente non è stato facile per Victoria Graham mostrarsi a dei concorsi di bellezza ma ha imparato a mostrarsi in pubblico. Ora lei stessa vuole essere d’esempio a tutte quelle persone che presentano delle malattie. Il suo messaggio è quello di continuare a vivere nonostante i problemi.