In un altro articolo abbiamo esaminato con cura e attenzione i 9 metodi naturali per eliminare i punti neri sul naso, una condizione diversa dai rimedi necessari per la pelle grassa, ma in molti potrebbero chiedersi a cosa sia dovuta la formazione di questi fastidiosi difetti cutanei, le cause sono diverse, conosciamole più da vicino.
Perché si formano i punti neri
L’eccessiva secrezione di sebo è la prima causa del perchè si formano i punti neri
L’eccessiva secrezione di sebo si verifica quando le ghiandole sebacee producono un eccesso di sostanza oleosa che ha il compito di mantenere la pelle umida e morbida, tuttavia a volte però questo sebo, se appunto prodotto in quantità eccessiva si unisce alle cellule morte della cute che contengono cheratina, una sostanza che chiude i pori della pelle dando vita all’imperfezione cutanea. L’eccessiva secrezione può essere dovuta agli squilibri ormonali come ad esempio l’aumento del testosterone che rende le ghiandole iperattive.
2. Un’altra causa della comparsa dei punti neri riguarda l’uso di alcuni prodotti per la pelle utilizzati in maniera scorretta. Alcuni composti infatti vengono preparati con coloranti artificiali o altri composti chimici come l’alcool, che alterano lo stato di salute della pelle creando degli squilibri che possono dar vita ai punti neri.
3. Come abbiamo già detto è importante rimuovere il make-up prima di andare a dormire, questo infatti è uno dei responsabili della comparsa dei punti neri dal momento che i cosmetici ostruiscono i pori della pelle.
4. Mangiare sano ed evitare gli alcolici sono due consigli fondamentali anche riguardo alla comparsa dei punti neri, infatti l’alimentazione gioca un ruolo di primo piano per la salute della cute. Ciò che si mangia contribuisce in maniera significativa alla comparsa di imperfezioni cutanee sopratutto se si hanno scorrette abitudini alimentari che comprendano il consumo di molti dolci o fritture, alimenti questi che inducono le ghiandole ad aumentare la produzione di sebo. Ma gli effetti non si limitano all’alimentazione infatti bisogna prestare attenzione anche a cosa si beve dal momento che sia la caffeina sia l’alcool possono determinare un eccesso di produttività delle ghiandole sebacee.
5. Anche l’assunzione di farmaci viene messa in relazione con la comparsa dei punti neri perché alcuni composti alterano i normali livelli di testosterone e di estrogeni nel sangue determinando così uno squilibrio ormonale.
6. Le irritazioni della pelle possono essere una delle cause della comparsa dei punti neri in quanto la cute irritata o lievemente danneggiata per tutelarsi aumenta la produzione di sebo, ma così facendo getta le basi anche per la formazione delle imperfezioni cutanee.
7. Il sudore infine è una delle cause che portano alla comparsa di punti neri, ecco perché è importante dopo una sessione estenuante in palestra fare subito la doccia e ripulire così la cute. La doccia infatti elimina il sudore che intasa i pori della pelle e causa dunque la comparsa dei punti neri.