Trovare la propria metà, quella perfetta, è uno degli aspetti che più tormenta l’essere umano. Ma una volta trovata questa “metà super iper mega fantastica e perfetta” è veramente ciò che stavamo cercando e ciò che ci rende quotidianamente felici senza mancarci mai di rispetto? In realtà di coppie vere e pure ne esistono poche.
Il rispetto in una relazione è fondamentale da parte di entrambi; quando questo fattore manca, il rapporto perde il suo valore. Cosa si intende esattamente con rispettare la propria metà? Un’infinità di elementi, circostanze e comportamenti definiscono il rispetto in una relazione.
Casi in cui si manca di rispetto al proprio partner:
- Mettere in soggezione il proprio partner e cercare di avere il potere ed il controllo su quello che può e non può fare.
- Svalorizzare le sue capacità, i suoi gusti, le sue scelte, le sue usanze o abitudini, ecc.
- Definire una cosa che si condivide come “mia” e non “nostra“.
- Mettere in imbarazzo il proprio partner creando situazioni di disagio anche davanti ad altre persone, nelle quali gli si urla contro, lo si disprezza e lo si insulta.
- Credere di fare tutto da sé in casa o in un progetto che si ha costruito assieme, quando anche lui/lei contribuisce quotidianamente (spesso anche più di chi sostiene il contrario).
- Dare troppo valore ai soldi sostenendo di essere l’unico/l’unica che contribuisce al guadagno, facendo sentire l’altro una nullità.
- Mettere le mani addosso e minacciare il proprio partner.
- Non essere gentile con la persona con cui condividi le giornate.
- Fare delle cose per le quali si sa per certo che all’altro danno molto fastidio e più volte è stato chiesto di non fare, andando così contro la volontà del partner.
- Non essere sincero e mentire al proprio uomo/donna.
- Non dare la possibilità di decidere anche all’altro, ma prendere costantemente decisioni anche importanti su quello che riguarda la casa, la convivenza, le spese ecc.
- Tradire il proprio partner.
-Scherzare e dare troppa confidenza ad altre donne/altri uomini anche in modo spinto, nascosto oppure agli occhi della propria “metà”.
La lista potrebbe certamente continuare. Ricordate sempre di rispettare il vostro ragazzo/ragazza, o marito/moglie che sia. L’amore è splendido se vissuto in maniera rispettosa e sincera. Non siate mai padroni di una relazione, ma nemmeno schiavi di un rapporto ormai ridotto a violenze fisiche e psicologiche. E’ complesso riuscire ad uscire da una convivenza sbagliata e da un rapporto logorante, molti non ci riescono o perché troppo deboli, o perché troppo minacciati.
Voi cosa ne pensate?