Home Mamma e bebe Nono mese di gravidanza, cosa succede a mamma e bimbo

Nono mese di gravidanza, cosa succede a mamma e bimbo

donna-incinta

Il nono mese di gravidanza inizia a 35 settimane + 1 giorno e termina a 40 settimane. Con questi giorni, arriviamo alla fine di questo stupendo cammino.

Possiamo informarci sulla donazione del cordone ombelicale e dobbiamo decidere se preparare tutti i documenti richiesti per effettuare la parto-analgesia, con l’epidurale. Per fare questo serviranno documenti e visite speciali da preparare prima di entrare in travaglio e andare in ospedale. Altrimenti nessuno vi farà quella puntura, perché qualsiasi documento firmato in travaglio attivo non è valido in quanto le donne vengono considerate non in grado di intendere e volere. Per colpa del dolore potrebbero firmare qualunque cosa, anche una cambiale.

Dalla 36° settimana di gravidanza il bimbo comincia ad abbassarsi, cercando di impegnarsi verso il canale del parto. Per questo abbassamento della pancia, potremmo respirare meglio, e lo stomaco chiuso e compresso in precedenza potrebbe avere più sollievo.

Aumenta però lo stimolo ad urinare, e le sveglie notturne si moltiplicheranno. Il bimbo cresce di 28 grammi al giorno, circa 200 gr a settimana. Sentirete e vedrete spesso la pancia sobbalzare, al ritmo dei suoi frequenti attacchi di singhiozzo.

In questo ultimo nono mese, il piccolino avrà poco spazio di movimento, quindi sentiremo pugni e calcetti, lo spostamento della mani e del suo sederino. Anche la vagina comincerà a sentire della pressione, grazi alla testa del bimbo che spinge sui muscoli pelvici.

Alla 39° settimana la nostra cervice inizierà a prepararsi al travaglio, ci sentiremo più stanche, appesantite e si faranno sentire le contrazioni di Braxton-Hicks, quelle preparatorie a quelle vere del travaglio attivo.

Non sempre i pargoli nascono entro la data prevista del parto (DPP), e in questo caso l’ospedale effettuerà dei monitoraggi quotidiani, verificando il battito fetale e il suo benessere.

Se entro la 41° settimana, il travaglio non parte, si procederà con l’induzione al parto.

Con la nascita del bambino, inizierà uno straordinario percorso per i neo genitori, ricco di emozioni e scoperte.

Felice vita alla nuova famiglia.

Cosa succede nel nono mese di gravidanza