Le proprietà curative poco conosciute del miele meritano una certa attenzione soprattutto se si pensa alle sue varietà, al numero degli apicoltori e alla quantità prodotta annualmente. Sono davvero interessanti le proprietà poco conosciute del miele se si pensa che fin dall’antichità questo prodotto è stato molto apprezzato. Lo utilizzavano gli Egizi, i Sumeri e i Babilonesi, i Greci lo consideravano il nettare degli dei e i Romani ne facevano largo consumo. Solo in età tarda il miele ha conosciuto avverse fortune a causa dell’introduzione dei dolcificanti come lo zucchero, ma ancora oggi resiste ed anzi è stato riscoperto per le sue proprietà.
Quali proprietà nel miele?
Le proprietà curative poco conosciute del miele sono tante a partire dall’azione nutriente nota soprattutto dagli sportivi che vi ricorrono evitando di assimilare zuccheri in eccesso. Il miele è infatti una fonte di energia sfruttabile più a lungo.
Tra le proprietà curative poco conosciute del miele ritroviamo la cicatrizzazione e l’idratazione della pelle.
Ingerire con frequenza il miele risulterebbe molto utile per favorire il sonno e la capacità di concentrazione. A volte queste proprietà risultano fondamentali in periodi di particolare stress come per esempio durante esami.
Tra le proprietà invece più conosciute troviamo quelle curative dell’apparato respiratorio: chi non ha mai bevuto una bella tazza di latte e miele per curare tosse e mal di gola?
Le proprietà curative poco conosciute del miele riguardano anche la possibilità di utilizzarlo come disinfettante naturale.
Il miele avrebbe poi una proprietà specifica per la cura dell’emicrania grazie alla sua azione rilassante.
Le proprietà curative poco conosciute del miele svolgono inoltre azione diuretica, ma persino curativa delle scottature.
Diverse varietà insomma per tante proprietà curative naturali, ma soprattutto efficaci che dall’antichità ad oggi sono sempre utilizzate. Salute e benessere da promuovere con il miele e con le sue proprietà può essere un buon esperimento.