Home Internet Il fenomeno dei social network l´uso sicuro e la vostra sicurezza

Il fenomeno dei social network l´uso sicuro e la vostra sicurezza

Il fenomeno dei social network uso sicuro e protezione del privato

Non c´é dubbio che in questa era tecnologica, i social network la fanno da padrone e sembra che ormai la popolazione anche quella di ceto medio basso non possa farne a meno, i social sono davvero diventato il fenomeno del ventunesimo secolo.

vantaggi e pericoli dietro all´uso dei social
uso dei social

Ovunque si vada ci si incontra o quasi ci si scontra con persone di tutte le etá intente a usare i social, poco curandosi degli avvenimenti circostanti e questo potrebbe rappresentare un primo pericolo, specialmente per strada o peggio ancora alla guida di un veicolo.

Infatti, come si legge in questo articolo https://anonymster.com/it/recensione-expressvpn-speed-test/ , diventa fondamentale quando si naviga in rete e quando si usano i social, l’utilizzo di strumenti che possono garantire la propria sicurezza e anonimato.

Perché i social sono un fascino irresistibile?

Mai come oggi c´é stata una cosí vasta scelta di modalitá per tenersi in contatto, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi, ad esempio: le conversazioni a tu per tu, permettono di cogliere anche la piú sottile sfumatura di espressione facciale e gestualitá, il tu per tu inoltre trasmette calore sentimento e intimitá, tutto questo é un vantaggio e ha anche il suo fascino, quello di un tempo, la romanticitá di un incontro o di un caloroso dialogo.

Mentre i social network anche se non possono trasmettere calore e sentimento, tuttavia permettono alcuni importanti vantaggi oltre al fascino del trend, esempio: la velocitá ti comunicazione, e-mail e messaggi inoltrati rapidamente che a detta di alcuni rappresentano il modo migliore per tenersi in contatto. Ma quanto é sicuro l´uso dei social per la propria sfera privata?

 Quattro cose che dovete sapere sull´uso sicuro dei social network

Come per i vari usi che si fanno con internet, anche i social network presentano certe insidie pericolose, tenendo conto di questo vediamo alcuni punti di seguito.

  • Se non fate attenzione le vostre informazioni, le foto, gli aggiornamenti di stato, potrebbero rivelare troppo della vostra vita privata,  per esempio potrebbero dire dove vivete, quando siete (o non siete) in casa, dove lavorate o dove andate a scuola, e inconsapevolmente anche un breve post dove dite: domani partiamo per le vacanze e quando tornate, questo é  quanto basta a un ladro per sapere dove e quando entrare in azione.
    Altri dati sensibili potrebbero esporvi a molestie, bullismo e furti di identitá, eppure molti senza pensarci divulgano con facilitá queste informazioni, ci si dimentica spesso che una volta postato qualcosa, diventa di dominio pubblico e non puó essere cancellato facilmente, forse sparirá dalla vostra bacheca ma sará visibile comunque ad altri.
  • Se dovete parlare di cose intime o strettamente private, usate il telefono,  “il telefono é un modo di comunicare piú intimo e molto meno rischioso” se quando usi un social network stai attento a quello che fai, riesci a mantenere un certo grado di sicurezza per la tua privacy e generalmente non ti metterai nei guai a meno che non te li vai a cercare.
  • I social network possono sottrarvi molto tempo e distogliervi da attivitá importanti, piú contatti hai piú tempo passerai e piú sará difficile farne a meno, e il tempo é come il denaro non va sprecato.    

I social e la vostra reputazione

Quello che postate danno un´immagine di voi che é difficile cancellare e molti purtroppo sembrano essere ignari del potenziale pericolo che corrono, sui social network si dicono cose che normalmente non si direbbero a tu per tu, alcuni non si rendono conto che basta inserire un post di cattivo gusto per rovinarsi la reputazione, in questi ultimi tempi i media vanno a banchetto su articoli di violazione della privacy, foto e commenti offensivi hanno scatenato battaglie legali interminabili e costose per riparare al danno causato.

Cosa fare per rendere il tuo profilo sui social network sicuro?

  •  Esaminate la vostra pagina social e cercate di vederla come la vedrebbero gli altri, poi chiedetevi: é questa l´immagine che voglio dare di me? come mi definirebbero in base a quello che vedono? tranquillo? chiacchierone/a? civetta? sexy? festaiolo? volgare? pettegolo/a? in tal caso, é cosi che voglio essere visto ad esempio da un probabile datore di lavoro che visiona la mia pagina? queste foto e i post, rappresentano veramente i valori in cui dico di credere? se pensassero di me quello/a che non sono, come mi sentirei?, certamente con molto imbarazzo.

Sicuramente i social network sono un fenomeno, hanno rivoluzionato il sistema delle comunicazioni ma soprattutto hanno condizionato la vita di molti a non farne piú a meno esponendoli a rischi e pericoli inimmaginabili solo qualche decennio fa, ma un uso corretto e saggio come descritto puó rendere il vostro social network piú sicuro e piú sicura la vostra privacy e quella della vostra casa.