Grey’s Anatomy è ritornato con la nuova stagione, siamo alla tredicesima. In America è andata in onda la prima puntata il 22 Settembre, quando nel nostro paese è la notte del 23. In Italia la puntata arriverà ufficialmente tra un po’, ancora non si ha una data certa, ma intanto ecco le anticipazioni di questa prima puntata. Il titolo è Undo, viene diretta da Debbie Allen e scritta da William Harper.
La dodicesima stagione si era conclusa con tanti punti interrogativi, con diverse scene di suspence. Meredith finalmente si lascia andare ad un uomo, dopo aver perso Derek. Con Nathan sembra voglia iniziare un qualcosa di nuovo, ma la sorella Maggie le rivela che le piace. Un vero problema. Owen e Amelia erano pronti per sposarsi, ma lei ha una crisi e scappa via con Mer e Maggie. Alex e Jo litigano l’ennesima volta sul rifiuto di lei di sposarsi. Lui va via di casa, lei esce e si ubriaca. Proprio mentre è al bar, ubriaca fradicia, incontra il dott De Luca. Qui Jo, nel delirio, le dice che non può sposare Alex perché è già sposata con un uomo e non può chiedere il divorzio.
Andrew, viste le condizioni di Jo, decide che non sia il caso di lasciarla sola, ma di riportarla a casa. Qui, mentre lei è in procinto di spogliarsi, lui impedendole di farlo inciampano e cadono sul letto. In questo preciso istante arriva Alex, che confuso dal momento inizia a picchiarlo. Intanto April si ritrova con Ben e le acque rotte, bloccati in casa, per via di un forte temporale, costretti a far nascere il bambino in casa. Visto i precedenti di Ben, non si è molto d’accordo, ma sembra l’unica soluzione.
Amelia e Owen si sposano e fanno un bellissimo ricevimento dove ci sono tutti gli amici, parenti e colleghi. Meredith e Nathan sono lì, sul punto di ballare, quando arriva Maggie che invita Nathan. Lei non sa cosa è successo tra i due, ed è infatuata di Nathan. Mentre Meredith tenta, successivamente, di spiegarlo a Nathan, arriva la chiamata dall’ospedale, sull’incidente di De Luca. Meredith corre da Jo, per capire cosa sia accaduto. Ecco che inizia il primo episodio nella catastrofe più totale, tipico dello Shondaland: De Luca, picchiato violentemente da Alex, versa in condizioni gravissime. Giunge in ospedale e si fa di tutto per salvarlo, c’è anche Alex a soccorrerlo. Meredith, visto come versa l’ambiente a casa di Jo, capisce tutto e va in ospedale. Alex confessa alla sua amica di una vita l’accaduto. Meredith si rende conto che purtroppo non si può nascondere ed evitare che venga incolpato. Secondo la legge e il regolamento è obbligatorio che lei dica tutto alle autorità e al capo. Ma prende tempo. Intanto a casa con Jo c’è il dottor Webber, i due parlano dell’accaduto, ma Jo non sembra voler parlare e, mentre Webber prepara il caffè, Jo scappa. Meredith e Alex parlano dell’accaduto e cercano una soluzione per non mettere nei guai seri lui. Intano le mani di Alex non mentono, hanno segni evidenti, che indicano cosa ha combinato e Ben se ne accorge, ma ancora non dice nulla.
All’ospedale arriva Mrs Avery, la mamma di Jackson, che va a vedere la sua prima nipotina, nata da poco. Vuole sapere il suo nome, pensando fosse il suo, in realtà si chiama Henriette, è April a rivelarlo. Intanto si valutano le condizioni di De Luca, che ha un trauma cranico, fratture al setto nasale e un occhio versa in grave condizioni. De Luca è in sala operatoria con Jackson che cerca di salvare il suo occhio. Jo e Alex si incontrano all’ospedale, hanno una discussione non piacevole, lei corre negli spogliatoi, prende le sue cose e va via, ma nel frattempo racconta tutto a Stephanie. Meredith consiglia ad Alex di dire tutto, tanto verrà lo stesso tutto fuori, sembra una buona idea anticiparsi e raccontare i propri motivi. Jo, prima di andare via, passa da De Luca, dove arriva anche Alex, qui De Luca ha una crisi alla vista del suo aggressore. Alex scappa via, mentre Mer decide di fare la cosa giusta: dire alla Bailey che è stato Alex a ridurre De Luca in quel modo.
All’uscita dallo studio lo dice anche a Maggie. Alex confessa alla poliziotta lì per la deposizione cosa ha fatto e viene arrestato davanti a tutti. Meredith, per il bene che prova per sua sorella Maggie, decide di chiudere con Nathan, poi va a trovare Alex in prigione. Finisce così il primo avvincente episodio di questa nuova stagione di Grey’s Anatomy. Cosa succederà ad Alex? Che cosa farà Jo? De Luca perderà l’occhio? Nathan e Meredith hanno davvero chiuso? Aspettiamo i prossimi episodi per saperlo.