Le fragole sono da sempre il frutto della passione ma soprattutto sono ricche di vitamine e antiossidanti, in grado di prevenire numerose patologie se consumate regolarmente: ecco 7 motivi per mangiarle
Le fragole in questo periodo sono il top della stagione e ora come non mai bisogna approfittarne. Frullati, dolci o serviti come macedonia, le fragole si apprestano a tantissimi usi in cucina e sono un vero toccasana per la salute, ricche di vitamine e antiossidanti.
7 Motivi per mangiare le fragole
1) Antiossidanti
Le fragole sono ricche di antiossidanti, sostanze che aiutano l’organismo a rallentare il processo di invecchiamento proteggendolo dai radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento. L’antocianina, il pigmento che conferisce il colore rosso, provoca un aumento dell’acido urico che agisce da antiossidante.
2) Regolano gli zuccheri nel sangue
Il prezioso frutto è in grado di agire nella regolazione dei livelli di zucchero presente nel sangue. Prevengono inoltre l’aumento di peso, sbalzi d’umore, diabete e ipoglicemia.
3) Proprietà antinfiammatorie
Secondo uno studio condotto dalla Fondazione Edmund Mach, centro di ricerca specializzato in agricoltura, le fragole agiscono positivamente nei processi infiammatori. Il merito è dei fenoli che aiutano l’organismo in caso di patologie che causano infiammazioni, come asma, eterosclerosi.
4) Aiutano la memoria
Altra proprietà contenuta sono gli antociani, cioè delle sostanze in grado di contribuire all’utilizzo delle scorte di lipidi accumulati nel nostro corpo come riserva di energia. inoltre le fragole apporterebbero benefici anche alla memoria, grazie all’acido folico prevenendo l’insorgenza di malattie quali la demenza senile e l’Alzheimer.
5) ricche di vitamina C e anticellulite
L’alto contenuto di vitamina C delle fragole superiori a quelle di una sola arancia, facilita l’assorbimento del ferro, utile per favorire i globuli rossi e per i muscoli nonchè la produzione di collagene, proteina che previene le rughe, rafforzando i capillari, riducendo la ritenzione idrica, principale responsabile della cellulite.
6) efficaci contro gotta e pressione alta
Le fragole contengono acido salicilico, aiuto prezioso per chi soffre di gotta e ipertensione. Efficace per mantenere la fluidità del sangue, evitando la formazione di placche. Inoltre l’acido è utile per chi soffre dii dolori articolari, causati da artrite e artrosi.
7) Proteggono i denti
Lo xilitolo presente nel frutto, previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabile dell’alitosi.