La maggior parte delle donne sa perfettamente di cosa si parla quando ci si riferisce alla Candida, una fastidiosa infezione fungina di larghissima diffusione.
Per fortuna, oltre al fatto che la Candida non è pericolosa, esistono varie strategie per combatterla, dai farmaci ai rimedi naturali, anche se, come per qualsiasi altra patologia, onde evitare i disagi che essa comporta, l’arma migliore a disposizione resta la prevenzione.
Ma la Candida si può prevenire? E come?
Certamente sì, innanzitutto adottando uno stile di vita sano e, in secondo luogo, attraverso una dieta equilibrata e l’attuazione di norme igieniche adeguate.
Ecco di seguito qualche utile consiglio per prevenire la Candida: mettere in pratica queste sane abitudini non solo riduce al minimo il rischio di contagio, ma anche quello di eventuali recidive.
Prima di tutto, occhio alla biancheria intima. Le mutande ideali sono quelle in cotone bianco, mentre andrebbero bandite quelle sintetiche, che non lasciando respirare la pelle come dovrebbe, provocano un innalzamento della temperatura, favorendo la formazione di umidità e creando quindi terreno fertile per l’infezione da Candida (e non solo). Per lo stesso motivo andrebbero evitati il più possibile anche i jeans troppo attillati e il perizoma, spesso causa di arrossamenti ed irritazioni.
Curate l’igiene intima nel modo giusto. La parola d’ordine, in tal caso, è: equilibrio. L’igiene intima infatti, non deve essere né scarsa né esagerata, in quanto in entrambi i casi si finisce inevitabilmente per scombussolare il delicato e sensibilissimo ecosistema vaginale, che al contrario deve essere mantenuto il più possibile in condizioni di stabilità. La frequenza ideale dei lavaggi è in genere di una volta al giorno, ma sarebbe preferibile chiedere consiglio al proprio ginecologo, anche sul tipo di detergente da usare, che deve adattarsi alle caratteristiche fisiologiche di ciascun soggetto.
Prestate attenzione ai rapporti sessuali. La Candida è molto contagiosa e si trasmette con estrema facilità al partner. Per tale motivo, quando l’infezione è in corso, sarebbe meglio astenersi dai rapporti.
Non esagerate infine con il consumo di zuccheri e lieviti. La Candida infatti, si nutre soprattutto di tali alimenti e grazie ad essi può poi proliferare a dismisura; limitare il consumo di zuccheri e lieviti in pratica, equivale a “tagliare i viveri” alla Candida, rendendo i suoi “attacchi” decisamente più complicati. Andateci piano quindi con pizza, pane (soprattutto bianco), dolci e brioches.