I bancomat dispensano soldi e anche una grande quantità di batteri. Sulla tastiera, utilizzata per inserire dei codici, ci sono una varietà di microrganismi. Per esempio, a New York esistono alcuni microbi che provengono da cucine, televisori, cuscini, servizi igienici e perfino dai cibi come: i molluschi, il pollo e le lische del pesce. Anche batteri che provengono dal tratto urinario responsabili di tante infezioni.
Questo è stato riscontrato da un approfondito studio di New York, da una rivista riguardante la biologia. Questi esperti hanno esaminato più di 60 bancomat in diverse città come Queens, Brooklyn e Manhattan, a luglio 2014. Hanno utilizzato metodi efficaci sequenziali, identificando una grossa quantità di microbi che passano attraverso le tastiere. Hanno trovato di tutto: dai microbi del cibo a quelli di ambienti domestici e tratti urinari.
Sulla tastiera del bancomat che si trova in lavanderie o negozi, hanno trovato la presenza di Lactobacillales. In altri esami e studi provenienti da Manhattan, gli esperti hanno constatato la presenza di Xeromyces bisporus. Questa ricerca effettuata, proviene da bancomat diversi.