I problemi legati alla pancia sono molti e tra questi è da menzionare l’aria nella pancia. Noi siamo comodi su una sedia, degustiamo il nostro piatto preferito, ingoiamo con tanta foga senza accorgerci che più sotto il volume dell’addome cresce. Alla fine, mentre ci lecchiamo i baffi sentiamo che qualcosa non va, che un malessere generale comincia a salire fino al cervello. Ci sentiamo gonfi, come se avessimo mangiato anche il piatto degli altri, e quasi vorremmo continuare perché abbiamo ancora fame. Questo è un caso tipico in cui si manifesta quell’accumulo d’aria, ma perché? A noi forse non sembra di aver fatto chi sa che per causarlo, eppure il problema sussiste e sono bastati pochi minuti.
Aria nella pancia: cause
La pancia, quindi stomaco e intestino principalmente, è un organo che segnala come un cervello ed è in grado di segnalarci l’aria nella pancia quando:
- Mastichiamo il cibo male, velocemente, senza darci il tempo di sentirci sazi. In questo modo gli alimenti in bocca non vengono triturati a dovere, con la conseguenza di ingerirli senza aver fatto uscire l’aria che contengono.
- Ci distraiamo, parliamo per commentare le notizie che danno in televisione mentre mangiamo, e così masticando a bocca aperta facciamo in modo che l’aria entri. Diciamo che ce l’andiamo proprio a cercare!
- Beviamo alla bottiglia e insieme all’acqua ingoiamo anche l’aria che si forma tra il collo della bottiglia e la nostra bocca.
- Usiamo mangiare cibi lievitati, quindi troppi prodotti da forno e troppe pizze il fine settimana. Perché il lievito è fatto di batteri che emettono aria.
- Il fumo di sigaretta. Se si pensa a quante volte apriamo la bocca per fumare un pacchetto da venti, si può immaginare quanta aria arriviamo ad ingerire.
- Abbiamo problemi alle vie nasali e spesso ci capita di respirare con la bocca. Dunque altra aria che finisce dritta nella pancia.
- Mangiamo male. Ci nutriamo spesso di alimenti sofisticati, con zuccheri complessi e grassi che diventano colesterolo ldl (cattivo). Una dieta pesante affatica la digestione sia nello stomaco che nell’intestino. La flora batterica va in tilt e viene prodotta più aria del normale.
Aria nella pancia: rimedi
Quanto alle soluzioni all’imbarazzante problema dell’aria nella pancia possiamo nominarne due che sono molto in voga:
- L’utilizzo di integratori naturali. Per esempio il carbone vegetale attivo. Compresse di colore scuro che assorbono i gas prodotti dall’organismo. Possono essere assunte quotidianamente o all’occorrenza.
- Fermenti lattici vivi. In fiale allo stato puro o insieme ad altri ingredienti naturali.
Altrimenti si può cominciare cambiando le errate abitudini e quindi modificando le cause dette sopra.
O ancora?
L’attività fisica è importante: attiva il metabolismo e accelera la digestione degli alimenti. Questo non significa lasciare lo stomaco completamente vuoto, altrimenti si formerebbe altra aria. Un piccolo spuntino, tipo la classica merenda, va fatto.