Consulenze internistico geriatriche Taranto e provincia
Quando si parla di consulenze internistico geriatriche ci si riferisce ad un ambito sanitario particolarmente delicato dal momento che i professionisti del settore si occupano della cura degli anziani siano questi autosufficienti, invalidi o totalmente infermi a seguito di patologie gravi. Nel territorio di Taranto e provincia si da una significativa importanza alla cura degli anziani grazie ad una valida rete di servizi, professionisti medici e di apparecchiature innovative per la diagnosi e la terapia d’intervento da adottare.
Consulenze internistico geriatriche
Il medico geriatra è una figura professionale indispensabile per la cura degli anziani e di malati oltre i sessantacinque anni d’età affetti da particolari patologie e si rivolge inoltre al supporto dei familiari. L’approccio verso i pazienti che sono affetti da malattie acute o croniche deve essere mirato e multidisciplinare ecco dunque che la consulenza internistica prevede la costituzione di veri e propri team di esperti che lavorino in maniera sinergica per il bene del malato.
La consulenza internistico geriatrica si basa principalmente sull’individuazione della diagnosi della o delle specifiche patologie di cui è affetto il paziente che possono riguardare numerosi campi dell’anatomia ecco perché si rende necessario un approccio basato su più livelli. Il geriatra principalmente si rapporta con patologie quali:
malattie dell’apparato locomotore come le artriti
malattie dell’apparato respiratore
malattie dell’apparato cardiocircolatorio fra cui: aritmie, scompensi cardiaci, cardiopatie e le malattie del sangue
malattie del sistema nervoso e neurologico quali: il morbo di Parkinson, di Alzheimer e la fitta rete di disturbi cognitivi e di memoria
malattie oncologiche
Le consulenze internistico geriatriche intervengono principalmente su questi ambiti che per la percentuale di incidenza sono i più comuni ma grazie alla pronta competenza e professionalità dei medici geriatrici sono in grado di fronteggiare qualsiasi patologia venga diagnosticata anche nel caso in cui questa risulti in concomitanza con altre già presenti, si parla dunque di comorbilità del paziente geriatrico.
Consulenze internistico geriatriche
La professionalità dell’intervento internistico in campo geriatrico si riflette anche nell’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione che permettono di effettuare esami diagnostici precisi e accurato sui pazienti. Le prestazioni strumentali si classificano come le migliori sul territorio garantendo tecniche di indagine diagnostica specifica come nel caso dell’elettrocardiografia e dell’ecocardiografia che sono senza dubbio gli esami cui maggiormente vengono sottoposti gli anziani.
Le consulenze internistico geriatriche garantiscono al paziente un approccio assistenziale di alta professionalità che ha come obiettivo principale il benessere dei suoi pazienti.