Il festival di Sanremo 2019 torna con il bis di Claudio Baglioni che sarà ancora una volta il direttore artistico. Importanti novità riguardano l’eliminazione tra Big e nuove proposte per riunirli con una sola categoria
Voci di corridoio parlano di un’importante modifica del regolamento della kermesse musicale. A guidare l’edizione numero 69 del Festival di Sanremo è Claudio Baglioni che ripete l’esperienza tra altro con risultati soddisfacenti. Quest’anno gira voce che vi siano all’orizzonte importanti cambiamenti nel regolamento. Verranno eliminate le Nuove Proposte per includere tra i Big un numero di giovani che si sfideranno in un’unica categoria.
Le novità per la 69esima edizione
Il conduttore e direttore artistico insieme alla direzione della Rai, quindi ha voluto fortemente dare la propria impronta nel cercare di ampliare il proprio impegno alla scoperta dei nuovi talenti.
In dettaglio a febbraio non ci saranno più Big né Nuove Proposte, ma un’unica categoria in gara, alla quale saranno ammessi i due vincitori di un nuovo contest per 24 artisti `under 36´ che si terrà nella settimana dal 17 al 21 dicembre. Sanremo Giovani quindi si suddividera’ in due prime serate e quattro pre-serali, che andranno in onda, a dicembre, su Rai1 e, in contemporanea, su Radio2, in differita, su Rai4 e, in replica, di nuovo su Rai1.
Inoltre specifica: “i due vincitori del Festival Sanremo Giovani, saliranno sul palco dell’Ariston e avranno le stesse possibilità di vincere il concorso di tutti gli altri cantanti e addirittura “raddoppiare” la vittoria”.
“Fare un Sanremo inedito, interessante”
Claudio Baglioni rispetto allo scorso anno, avrà maggiore tempo a disposizione e quindi potrà revisionare e modificare con calma il regolamento. Ma per il conduttore, l’importante è fare un Sanremo inedito, alzare l’asticella e provare a fare qualcosa di più, rischiando ma cercando di stabilire un nuovo record e rendere la gara più interessante, commenta Baglioni in un post su Facebook.
Conclude il post con entusiasmo ribadendo che si tratta di un nuovo meccanismo, in cui si raddoppia e si tenta: “Sanremo 69 raddoppia e ribalta. E ritenta la sorte. Signore e Signori, fate il vostro gioco”.