Home Rimedi Naturali Capperi: proprietà, benefici e usi

Capperi: proprietà, benefici e usi

I 5 migliori rimedi per la nostra salute dalla pianta del cappero

E’ primavera e i muretti di pietra lavica si inorgogliscono sfoggiando il proprio abito annuale: verdi cascate lussureggianti. Si tratta della bellissima pianta del cappero. Siamo nell’isola di Pantelleria, uno dei lembi di terra emersa più affascinanti del Mediterraneo.

Pianta del cappero – Immagine dal web

E’ l’isola del famoso Passito, delle acque trasparenti, dei dammusi di pietra e dei bottoni appesi a foglioline rotonde su lunghi, verdissimi steli: sono i capperi, i boccioli di un particolarissimo fiore bianco-violaceo che instancabilmente continua a donare salute e bellezza fino all’autunno.

Fiore di Cappero – Immagine dal web

Da tempo immemore, immersi nel silenzio e nei profumi di un luogo incantato, gli abitanti si recano, all’alba, con le ceste di vimini sulle terrazze di pietra a raccogliere quei piccoli bottoni oggi divenuti IGP per il loro spiccato e inconfondibile sapore. Non è un’attività semplice come si pensa poiché bisogna possedere l’occhio esperto per riconoscere il momento esatto e la mano veloce e delicata per non rischiare di danneggiare il bocciolo. E sono ore con la schiena curva quasi a dover ringraziare l’Imperatore verde per l’eccezionale dono.

Raccolta dei Capperi – Immagine dal web

Noi consumatori, abituati ad aprire sacchetti o vasetti di prodotto sotto sale o sott’olio non facciamo caso a quale prezioso tesoro possediamo e ne conosciamo soltanto l’uso in cucina. Questo piccolo bottoncino verde possiede, oltre ad un gusto sicuramente particolare, delle caratteristiche invisibili all’occhio ma potentissime come rimedi per la nostra salute. Qui descriverò le 5 più importanti ma invito i lettori a scoprire tutti i possibili benefici del cappero.

  1. Proprietà antistaminiche

L’Università di Catania, con un Team guidato dal prof. Francesco Bonina (farmacologo), ne ha studiato le caratteristiche organolettiche e rilevato una forte propensione della Capparis Spinosa alla protezione da allergeni quali polline, polvere e agenti chimici. Un antistaminico naturale che, utilizzato quale prevenzione è in grado di diminuire gli effetti allergici intervenendo direttamente sulle cause della patologia.

2. Proprietà antinfiammatorie

Contiene la quercitina, un flavonoide antiossidante e il cappero è l’alimento vegetale che ne contiene la maggior quantità rispetto al peso. Risulta quindi altamente indicato negli stati infiammatori soprattutto in forme artritiche o artrosi, poiché è in grado di stimolare la produzione di cartilagine e di liquido sinoviale.

3. Proprietà anticolesterolo

Un altro flavonoide contenuto in importanti quantità, all’interno del bocciolo di cappero, è la rutina nota per la sua azionepurificatrice” del sangue che scioglie gli accumuli lipidici dannosi e impedisce l’aumento del colesterolo

4. Proprietà antitumorali

Contiene un’elevata percentuale di kaempferolo, un potente antiossidante, in grado di svolgere un’azione protettiva nelle cellule che hanno più probabilità di divenire cancerogene. Tale azione preventiva svolta dal cappero è estesa a tutti gli organi.

5. Proprietà dimagranti

Il cappero è, perlopiù, composto da acqua e fibre e dunque risulta essere un alimento a bassissimo potere calorico (23 kcal ogni 100 gr) e dunque è consigliabile, poichè la conservazione viene effettuata sotto sale o sott’olio, preferire capperi sotto sale e lasciarli in ammollo parecchie ore prima di consumarli.

Risciaquo dei Capperi - Immagine dal web
Risciaquo dei Capperi – Immagine dal web

Vorrei comunque precisare che l’apporto benefico del cappero, come di ogni altro rimedio fornito da Madre Natura, è subordinato al metodo di coltivazione (se trattasi di pianta coltivata) o al luogo in cui viene effettuata la raccolta. Il cappero di Pantelleria è a crescita spontanea in una terra ricchissima di sali minerali, essendo vulcanica, che si sviluppa col giusto grado di interazione sole-umidità e non necessita di aggiunte esterne quali additivi chimici. Tutte le sue proprietà sono dunque espresse al massimo risultato.

Monica Benedetti