Home Lavoro Agevolazioni Fiscali Novità 2018: Prorogati il Bonus ristrutturazioni, bonus mobili, ecobonus e bonus verde

Novità 2018: Prorogati il Bonus ristrutturazioni, bonus mobili, ecobonus e bonus verde

Prorogate per tutto il 2018 le agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione, per l’acquisto di mobili e per interventi di risparmio energetico.

A queste andrà ad aggiungersi anche il bonus Verde. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono.

Bonus mobili, ristrutturazione, ecobonus, bonus verde 2018

Bonus ristrutturazione 2018

È stato confermato anche per il 2018  il bonus ristrutturazione,  con la detrazione al 50% dall’Irpef sulle spese sostenute, fruibile in 10 quote annuali dello stesso importo fino ad un massimo di 96.000 euro. Ciò per quanto riguarda le opere di  manutenzione ordinaria (solo parti comuni dell’edificio), manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia e recupero e risanamento conservativo.

Bonus mobili 2018

Il bonus mobili 2018 è un’altra manovra del governo riconfermata come lo scorso anno che riguarda l’acquisto di arredi (armadi, letti, sedie, tavoli, mensole, cassettiere…), mobili del bagno, componenti della cucina e grandi elettrodomestici (frigorifero, congelatore, lavastoviglie, forno, lavatrice, asciugatrice, tutti di classe non inferiore alla A+, tranne il forno, per il quale è sufficiente la classe A), solo in occasione della ristrutturazione dell’abitazione. Prevista la detrazione al 50% entro un limite massimo di spesa di 10mila euro, da ripartire in 10 rate di pari importo e per 10 anni.

 

Ecobonus

Una novità del 2018 è l’introduzione dell’ecobonus. L’Ecobonus 2018 è un’agevolazione fiscale prevista per i contribuenti che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica nella propria casa, sugli edifici condominiali o sugli uffici, negozi, capannoni.

È prevista una detrazione Irpef del 65% sui costi sostenuti per interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche di un immobile. L’ecobonus verrà ripartito in 10 quote annuali fino ad un massimo di:

  • 30mila euro per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • 40mila euro per la riqualificazione dell’involucro di edifici esistenti, e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda (solare termico);
  • 100mila euro per lai riqualificazione energetica globale.

bonus verde 2018

Altra novità introdotta nella legge di bilancio 2018 è il bonus verde. Si tratta di una detrazione IRPEF per le spese sostenute per interventi:
– di “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
– di realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Con il nuovo bonus verde 2018, la detrazione spettante è pari al 36% e spetta per le spese pagate dai privati e condomini per sistemare i giardini anche condominiali per favorire il rifacimento delle facciate dei palazzi, all’ecobonus e sismabonus estesi all’edilizia popolare.