Ecco la risposta che spazzerà via ogni dubbio: le banane fanno bene alla salute! Il consumo di questo frutto, oltre a diminuire il colesterolo, porta anche ad una riduzione graduale del senso di gonfiore

SALUTE – Le banane fanno bene o fanno male? La risposta data da molti studi in ambito alimentare non lascia spazio ad alcun dubbio: la banana non solo fa bene alla salute, ma un regolare consumo di questo frutto apporta anche numerosi benefici al nostro corpo.
Un esempio? Oltre a diminuire il colesterolo, le banane portano anche ad una riduzione graduale del senso di gonfiore, purificano l’organismo e aiutano anche a mantenere gli occhi e la pelle in perfetta salute.
Pertanto, la classica mela al giorno toglierà anche il medico di torno, ma se la si abbina anche ad una banana, non solo ne guadagneremo in salute, ma anche in bellezza! E a dimostrarlo c’è anche una ricerca condotta dal sito Eat this, not that!
Le banane fanno bene alla salute, ecco perché
Le banane, a dispetto da quanto ipotizzato da alcuni dietologi fino a non pochi anni fa, oltre ad eliminare il gonfiore, hanno anche il potere di bruciare i grassi. È stato infatti dimostrato che le donne che ne mangiano almeno due al giorno, una prima del pranzo, una prima di cena, oltre sentirsi meno gonfie, hanno anche meno problemi a livello intestinale e si sentono anche più in forma.
Questo perché la banana ha un elevato contenuto di potassio, che porta ad una diminuzione della ritenzione idrica. La colina invece, l’altra sostanza di cui è ricca questo frutto, incoraggia invece il processo della lipolisi, ovvero spinge il corpo a bruciare i grassi più in fretta.
E non è tutto: dovete sapere che questo frutto, a causa della presenza di altre sostanze come l’acido folico e il triptofano, può combattere anche molti disturbi come l’ansia, lo stress e l’insonnia.
Il magnesio invece, un minerale che si trova in abbondanza nella banana e che viene usato dal nostro corpo per mantenere in buona salute i nostri organi, favorisce anche la contrazione e il rilassamento dei muscoli.
Se quindi avete in programma di fare una corsa molto intensiva oppure volete portarvi in palestra uno spuntino da consumare dopo la sessione di allenamento, niente di meglio di una banana. Anche perché, oltre a ridurre il rischio di crampi muscolari, ridà tanta energia dopo un duro allenamento.
Insomma, come avrete sicuramente capito, le banane non fanno male, anzi: sono dei veri e propri super frutti che, se integrati in modo bilanciato nella nostra dieta, possono aumentare la qualità della nostra vita.