Home SALUTE I diversi cronotipi del sonno: Il leone, l’orso, il lupo e il...

I diversi cronotipi del sonno: Il leone, l’orso, il lupo e il delfino

Incredibile e curiosa scoperta fatta da uno psicologo americano, tale Michael Breus, il quale ha studiato per diversi anni il comportamento degli umani in relazione al sonno stilando alla fine degli cronotipi sul comportamento di quest’ultimi.

Partiamo dal presupposto che in questo momento la distinzione dei tipi di persone è in due categorie, gli umani prettamente diurni definiti allodole e i notturni definiti invece gufi.

gufo, animale e umano notturno

Lo studio fatto dallo psicologo americano invece prevede 4 cronotipi diversi che siano paragonati a mammiferi come noi, dato che per lui è sbagliata la distinzione nei due uccelli di base (l’uomo non è un uccello).

  • Il leone si sveglia presto la mattina, particolarmente produttivo nelle prime ore della giornata fino al calo di prestazioni nel tardo pomeriggio, si addormenta facilmente.
  • Il lupo si sveglia tardi la mattina, resta vigile la sera e sopratutto la notte, nelle quali è particolarmente attivo e produttivo.
  • L’orso si sveglia nella più totale confusione, dopo diverso tempo dal momento del risveglio ha il picco massimo di attività che dura poco però, persona che dorme sonni lunghi e profondi.
  • Il delfino si sveglia già stanco, rimane stanco per quasi la totalità della sua giornata, e prima di addormentarsi è particolarmente attivo, durante il sonno rimane vigile, ha un sonno molto leggero.

E tu a quale cronotipo appartieni?