Alcuni alimenti sono “amici” dei denti e ti aiutano a mantenerli sani. Molto curioso è il fatto che, secondo diversi studi,il cioccolato (fondente) contiene proprietà che evitano l’insorgere di placche e carie. L’alimentazione,però,deve essere seguita da una corretta pulizia dentale che rappresenta il primo imputato dei problemi del cavo orale.Per tutti esiste una relazione importante fra buona salute del cavo orale e dieta equilibrata.
Contro la formazione di placche e carie, ecco quali sono i cibi anticarie più indicati che fanno bene al tuo sorriso.
- Cioccolato fondente

il cioccolato fondente contiene degli antibatterici naturali che impediscono allo Streptococco mutans di produrre glucano, una sostanza che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti e a formare la placca.
- Yogurt

Svolge un’azione protettiva sullo smalto dei denti perchè contiene calcio e fosforo,minerali importanti per la salute del cavo orale.
- Caffè

Alcune componenti presenti in questa bevanda come la trigonellina, proteggono l’igiene orale.La condizione è quella di berlo amaro o con pochissimo zucchero.
- Vino rosso

Un bicchiere di vino al giorno è considerato un toccasana per la salute. I polifenoli contenuti nell’uva rallentano la crescita batterica e aiutano a prevenire le carie.
- Mirtilli e frutti di bosco

Contengono sostanze antiossidanti che contrastano la formazione di batteri,riducendo la formazione di placche e carie.
- Gomme da masticare

Le gomme da masticare senza zucchero contengono lo xilitolo che aumenta la salivazione e protegge dall’insorgenza delle carie. Inoltre ha proprietà antibatteriche.
- Verdure crude

Le verdure crude,soprattutto senza sedano e carote,facilitano la pulizia dei denti riuscendo ad arrivare anche nelle fessure che sono raggiungibili solo con il filo interdentale.
- Tè nero

Il tè nero svolge una funzione antivirale grazie ai flavonoidi che prevengono la formazione di batteri e carie.













