Nek canta le mille sfacettature della vita e dell’amore. Non torna a San Remo, ma canta all’arena di Verona.
Nek ha pubblicato l’ultimo album di inediti che si intitola “Unici”. Più elettronico rispetto ai precedenti per mettersi al passo coi tempi. Registrato ai tempi di Amici, vede anche la partecipazione di J-Ax in duetto. Il titolo della canzone è Freud. Con la presenza di J-Ax, l’album si è impreziosito.
Oggi ammette di essere più felice rispetto a 20 anni fa, dice di essere maturato. Ha riscoperto la fede, mettendosi sempre in discussione, sentendosi meno solo. Nek è molto legato a Sassuolo, sua terra di origine. Il suo primo amore rimane Beatrice, sua figlia. Lo riempie di orgoglio. E’ affascinata dal fatto che il suo papà va sul palco e che ogni tanto anche lei va sul palco durante le prove. Come tutti i bambini rimane affascinata dalle luci e dalla gente. Nek cerca di proteggerla perchè vuole che capisca che il mondo non è solo quello. Anche Beatrice a suo modo lo protegge facendo da body guard al padre e dicendo a chi vuole una foto di fare solo una foto perchè il papà è suo.
Erri DeLuca ha scritto per lui il brano “Questo so di me”. Ferdinando Salzano ha aiutato Nek a realizzare il suo sogno, quello di cantare all’Arena di Verona. Carlo Conti lo ha convocato per il festival di San Remo ma lui ha declinato l’invito.
Il successo per Nek arriva nel 1986. Il suo vero nome è Filippo Neviani.