Di questi tempi non si sente parlare d’altro se non di cosa “si deve fare”, i mass media indicano il modo corretto di svolgere ogni attività: cosa si deve mangiare, quale allenamento praticare, per quanto tempo meditare e cosa e quanto leggere.
La maggior parte delle persone si impongono cosa fare ogni giorno, ma cosa accade quando si smette di darsi delle regole da seguire e si passa all’azione vera e propria? Come si possono raggiungere veri risultati duraturi?
Per ottenere realmente il corpo che si desidera la risposta la si deve ricercare nell’omeostasi. L’omeostasi è la capacità del corpo di regolare fisiologicamente le sue funzioni interne e di garantirne la stabilità in risposta all’ambiente esterno. Grazie all’omeostasi chiunque riesce ad ottenere nel tempo i risultati voluti e dunque il corpo che si desidera. L’omeostasi ad esempio agisce anche per mantenere la temperatura corporea intorno ai 37 gradi centigradi e allo stesso modo determina l’indice di massa corporea.
Questa premessa riguardo le funzionalità dell’omeostasi serve per capire che qualsiasi obiettivo si voglia raggiungere è bene impegnarsi per un intenso iniziale periodo di tempo, in seguito sarà molto più facile mantenere il risultato raggiunto grazie proprio all’azione auto-regolatrice che il corpo mette in moto attraverso l’omeostasi. La maggior parte delle persone non conosce come funziona l’omeostasi e quanto può aiutare per ottenere il corpo che si desidera, ecco perché in molti lamentano le conseguenze negative delle diete che degenerano nel comune effetto yo-yo. Questo accade perché chi si sottopone ad una dieta per raggiungere un certo peso desiderato cerca di ottenere i risultati sperati in un breve periodo di tempo, ma non appena vede i primi riscontri torna subito alle precedenti abitudini prima di dare il tempo al corpo di stabilizzarsi attraverso l’omeostasi.
E’ facile dunque comprendere quanto le tempistiche siano fondamentali quando si vuole ottenere il corpo che si desidera grazie all’omeostasi. E’ necessario aspettare e tenere duro per qualche tempo se si vuole determinare un reale e duraturo cambiamento. Quando si sceglie un regime alimentare dietetico a cui si accompagna anche l’esercizio fisico è fondamentale seguirlo per almeno 12 o 16 settimane per determinare una tangibile stabilizzazione del corpo. Coloro che hanno deciso di approfondire il funzionamento dell’omeostasi ne hanno nel tempo raccolto i frutti ottenendo i risultati che si erano prefissati. I principi alla base del funzionamento dell’omeostasi sono gli stessi che si possono applicare al body building e ad altre attività sportive basate sull’allenamento costante. Se si mangia sano e ci si esercita con regolarità l’organismo si stabilizza nel tempo e si ottiene il corpo che si desidera grazie all’omeostasi che mantiene inalterata la nuova condizione raggiunta.
Per ottenere il corpo che si desidera grazie all’omeostasi è opportuno lavorare sodo soprattutto nella fase iniziale del programma, ci possono volere settimane, mesi o talvolta più di un anno, ma poi si arriva a vivere il resto della propria vita nel corpo che si è sognato
E’ importante mantenere il tuo nuovo stile di vita sano fino a quando non si sono raggiunti i risultati desiderati, dunque per almeno 12-16 settimane. Non bisogna assolutamente interrompersi fino a quel momento per non vanificare gli sforzi fatti.