Chi era CLARA ROCKMORE? Per molti potrebbe essere definita come la pioniera del theremin, uno strumento musicale che si suona “nell’aria”.
Clara Rockmore nata nella capitale della Lituania, il 9 Marzo 1911, è una bambina prodigio, fin da piccola Clara si interessa di strumenti classici; suona il pianoforte e il violino che decreta il suo ingresso al Conservatorio di San Pietroburgo. Le vicende politiche di allora divenute particolarmente difficili a causa del controllo da parte dei russi in città, costringe la famglia di Clara Rockmore ad emigrare negli States. Arrivata in America Clara smette di suonare il violino a causa di problemi dovuti alla malnutrizione, appassionandosi al theremin. Uno strumento musicale elettronico messo a punto dal fisico Leon theremin che si stava diffondendo in Russia e in Usa. Clara Rockmore si interessa del theremin, allora poco conosciuto, e grazie al suo talento dimostra di poterlo suonare.
La particolarità di tale strumento è data dall’assenza del contatto fisico con il musicista. Uno strumento a radiofrequenza che permette di modificare il suono secondo le posizioni delle mani. Il theremin è difficile da suonare in quanto non ha pedali nè tasti, ma solo 2 antenne poste al lato di un contenitore che alloggia un oscillatore, producendo una frequenza. Muovendo le mani in modo accurato al suo interno si riesce a controllare l’altezza e l’intensità del suono. Qui inizia la carriera musicale di Clara accanto al suo inventore theremin, arrivando a sviluppare la tecnica di fraseggio. Clara dà nuova vita ad uno strumento impiegato fino a quel momento per gli effetti speciali nel cinema, elevandolo ad uno strumento classico, non più impiegato per atmosfere cupe, ma con timbri delicati e voce umana. Clara si esibisce in varie orchestre e nel 1977 esce il primo album intitolato ” “the Art of the Theremin” registrato insieme alla sorella pianista che illustra le potenzialità del theremin.
Dopo una lunga carriera Clara Rockmore, muore nel 1998 a New York. Ad oggi Clara Rockmore è considerata la pionera della musica elettronica.