Home Lavoro News Lavoro 500 euro ai 18 enni da spendere in cultura

500 euro ai 18 enni da spendere in cultura

È diventato operativo il bonus di 500 euro ai 18 enni da spendere in cultura. Vediamo come funziona

18-App-e-bonus-18-anni-per-la-cultura

 

Il bonus di 500 euro riservato ai 18 enni, introdotto a Gennaio 2016 dal decreto Renzi , è diventato operativo tramite il sito 18app.it il quale permetterà agli studenti di spendere il contributo del Governo.

COME FUNZIONA

Per poter usufruire del bonus di 500 euro bisogna registrarsi al sito www.18appitalia.it. Prima della registrazione è necessario essere in possesso della SPID ovvero l’identità digitale richiedibile previa registrazione a uno di questi siti InfoCert, Poste italiane, Tim.

Fatto ciò è possibile registrarsi al sito 18app inserendo il numero di telefono, indirizzo email e carta d’identità e codice fiscale.

CHI PUÒ USUFRUIRE DEL BONUS

Possono usufruire del bonus coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2016 e chi li compirà nel 2017. Il bonus è spendibile fino al 31 Dicembre 2017.

A COSA SERVE

Il bonus di 500 euro serve per l’acquisto di beni o parecipazione a eventi culturali, offerti dagli esercenti che  si sono registrati sul sito: biglietti di cinema, teatro, concerti, spettacoli di danza, ingressi a musei, monumenti, parchi, aree archeologiche, libri.

COME AVVIENE L’ACQUISTO

È possibile acquistare i biglietti direttamente online oppure ottenere voucher da mostrare in negozio o allo sportello del museo. Un esempio sono i grandi eventi teatrali gestiti dalle fondazioni statali quali La Scala di Milano. Il 18 enne selezionerà l’evento, lo stampera’ su carta o potrà scaricare il Code sul proprio Smart Phone e con esso recarsi alla cassa e mostrare il ticket.

L’importo del bonus verrà scalato dal portafoglio elettronico, solo dopo aver usufruito dell’evento o dopo aver effettuato un acquisto.